Blocco degli sfratti fino a giugno 2021, la posizione del Sunia Catania: “Bene, ma è solo rinvio del problema”

Blocco degli sfratti fino a giugno 2021, la posizione del Sunia Catania: “Bene, ma è solo rinvio del problema”

CATANIA – Il Sunia di Catania accoglie con moderata soddisfazione l’estensione fino a giugno 2021 del blocco degli sfratti all’interno del decreto Milleproroghe. “Il Governo nazionale sembra avere capito che il nuovo anno non poteva aprirsi all’insegna delle esecuzioni forzate. Ma è solo un rinvio del problema“, si sottolinea.

Per la segretaria del Sunia, Giusi Milazzo, e per Agata Palazzolo della segreteria provinciale, “nella nostra città troppe famiglie fanno i conti con concrete difficoltà nel pagamento mensile degli affitti. È necessario che sia ripreso il confronto per rinegoziare i canoni all’insegna del ribasso“.

Siamo certi – proseguono – che organizzare un tavolo di mediazione tra i proprietari di case e gli affittuari, in presenza dell’istituzioni pubbliche, sia utile a trovare un accordo“.

Si potrebbero utilizzare anche i fondi per il contributo d’affitto destinato al sostegno delle famiglie in difficoltà. I fondi sono stati incrementati nella legge di bilancio 2021. Ci auguriamo che anche i governi locali dimostrino la giusta attenzione alla soluzione di un problema che tende ad aggravarsi“, conclude il Sunia.

Fonte: www.tgischia.it