Cronaca

Blitz dei carabinieri nel quartiere di San Cristoforo: arrestati 6 spacciatori, 3 sono minorenni

CATANIA – Nel corso di un’operazione congiunta, i carabinieri del comando provinciale di Catania hanno messo fine alle attività di una pericolosa piazza di spaccio nel quartiere San Cristoforo.

L’intervento mirato è stato condotto dalla Squadra Lupi del Nucleo Investigativo e ha portato all’arresto di sei individui. Tre maggiorenni e tre minorenni, accusati di gestire attivamente il traffico di sostanze stupefacenti nel territorio etneo.

L’attenzione dei militari è stata attirata dall’insolito flusso di persone, principalmente giovani, che frequentavano due appartamenti in via Alonzo e Consoli.

Approfondendo le indagini, i “Lupi” hanno scoperto una struttura organizzata dotata di sofisticati sistemi di sicurezza, compresa una porta blindata e telecamere ad alta risoluzione per monitorare l’esterno degli edifici.

Il blitz dei carabinieri

Durante il blitz coordinato, i carabinieri hanno arrestato sei pusher. Tra cui un cittadino senegalese e tre minorenni, con l’accusa di “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti“, “detenzione abusiva di munizionamento” e “ricettazione“.

L’operazione ha svelato la presenza di due appartamenti collegati tramite i tetti, una strategia di fuga escogitata dai malviventi in caso di intervento delle Forze dell’Ordine.

Il primo team ha fatto irruzione nell’appartamento utilizzato come punto di stoccaggio e di spaccio, bloccando gli occupanti e sequestrando diversi materiali destinati al confezionamento della droga.

Nel secondo appartamento, il secondo team ha intercettato i pusher minorenni, confiscando sostanze stupefacenti, munizioni e denaro proveniente dall’attività illecita.

Il kit del consumatore

Gli arrestati avevano messo a punto raffinate strategie di fuga e smaltimento della droga attraverso la rete fognaria, dimostrando una notevole organizzazione.

Durante le perquisizioni, sono stati scoperti bilancini digitali, dosi di cocaina e marijuana, nonché un curioso “Kit del consumatore” distribuito gratuitamente agli acquirenti.

Le misure adottate per gli spacciatori

L’operazione rappresenta un colpo significativo contro il mercato illecito degli stupefacenti nel quartiere San Cristoforo. Tutti e sei gli arrestati sono stati posti a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Convalidato l’arresto per i maggiorenni e l’applicazione della custodia cautelare in carcere, mentre i minorenni sono stati affidati alle cure di una comunità minorile.

La mossa dei carabinieri dimostra la determinazione nel contrastare il traffico di droga, fornendo un messaggio chiaro alla criminalità organizzata che tenta di prosperare nella città.

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Controlli in 2 cantieri palermitani: 11 denunce e oltre 30mila euro di sanzioni

PALERMO - Sono undici le persone denunciate – tra datori di lavoro, coordinatori per la…

4 minuti fa
  • Scienze

Dalla tastiera al cuore: trovare l’amore online, ma in sicurezza!

Da anni ormai le app e le chat di incontri si sono affermate come strumento…

19 minuti fa
  • Cronaca

A Catania il traffico si fa… “equino”: cavallo al guinzaglio trainato da scooter in via San Giuseppe La Rena

CATANIA – A Catania ormai non ci si stupisce più di nulla, ma stavolta la…

35 minuti fa
  • Cronaca

Catania, arrestato ladro seriale in via Gisira: colto in flagrante con cellulare e orologio rubati

CATANIA - Un uomo di 40 anni, originario di Catania e senza fissa dimora, è…

52 minuti fa
  • Scuola

Alla scoperta dell’Etna: gli studenti del Cannizzaro in escursione sui crateri di Monte Grosso e Monte Gemmellaro

CATANIA - Il 15 aprile 2025, gli studenti dell’I.T.I. “S. Cannizzaro” di Catania dell’indirizzo Chimica,…

1 ora fa
  • Cronaca

Messina, salvati 3 cardellini e un volatile ibrido: denunciati due bracconieri

MESSINA - Durante i consueti servizi di vigilanza lungo la linea ferroviaria e nelle stazioni…

1 ora fa