CATANIA – Blitz della Polizia di Stato a San Cristoforo: sequestrati 20 kg di alimenti non tracciati e scoperte due stalle abusive.
La Polizia di Stato ha eseguito una vasta operazione di controllo nel quartiere San Cristoforo a Catania, verificando la regolarità di diverse attività commerciali.
L’obiettivo è stato accertare il rispetto delle normative sanitarie e lavorative, nonché la tracciabilità degli alimenti venduti al pubblico.
L’operazione ha visto il coinvolgimento di:
Nel mirino dei controlli sono finiti 4 ristoranti di via Plebiscito, alcuni negozi di articoli per la casa e una macelleria in via Della Concordia.
Presso la macelleria, gli agenti hanno scoperto un braciere illegale all’esterno, dove venivano cotti cibi senza alcuna autorizzazione. Inoltre, l’Ispettorato del Lavoro ha riscontrato la presenza di un lavoratore irregolare, emettendo un provvedimento di sospensione dell’attività e sanzionando il titolare con 1.950 euro di multa.
L’ASP – Servizio Veterinario ha imposto il ripristino delle condizioni igienico-sanitarie, elevando una sanzione di 5.000 euro per la mancanza del manuale HACCP, degli attestati di formazione del personale e della SCIA.
Durante i controlli sugli alimenti, sono stati sequestrati 20 kg di prodotti privi di tracciabilità, tra formaggi e salumi, con un’ulteriore sanzione di 1.500 euro. Un’altra multa da 2mila euro è stata inflitta per l’omessa informazione agli acquirenti sugli ingredienti, una violazione che può mettere a rischio i consumatori.
Nei ristoranti controllati, sono emerse violazioni riguardanti la cottura dei cibi su strada e l’occupazione abusiva del suolo pubblico. In alcuni casi, gli spazi concessi erano stati ampliati fino a 5 volte oltre il limite autorizzato. La polizia ha sequestrato:
In totale, le sanzioni amministrative hanno superato i 10mila euro. A causa dell’ingente quantità di materiali sequestrati, è stato richiesto l’intervento della squadra di manutenzione del Comune di Catania e dell’AMTS, che ha fornito un camion con gru per rimuovere i pesanti bracieri e frigoriferi.
In via Plebiscito, il titolare di un negozio di articoli per la casa è stato nuovamente multato per occupazione abusiva del suolo pubblico, poiché non aveva rispettato le prescrizioni della licenza.
Nel corso dell’operazione, la squadra a cavallo dell’Ufficio Prevenzione Generale ha effettuato controlli in due stalle abusive, nell’ambito delle indagini sul fenomeno della macellazione illegale. I veterinari dell’ASP hanno verificato le condizioni di salute di cinque cavalli e un puledro appena nato, applicando microchip identificativi per evitare una destinazione illecita degli animali.
All’interno delle stalle sono stati trovati e sequestrati farmaci la cui detenzione è vietata senza la presenza di un veterinario. I cavalli sono stati affidati temporaneamente a titolari di codici aziendali, che se ne occuperanno fino a quando i proprietari non regolarizzeranno la loro posizione sanitaria e amministrativa.
#TgFlash del 28 marzo - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Ritardi referti all'Asp di Trapani, emersi…
SICILIA - Avrebbe tentato di rifugiarsi nella sua Sicilia dopo la scoperta delle Autorità. È…
MESSINA - "Prevediamo nella seconda metà del 2025 l'avvio dei cantieri. Abbiamo effettuato un monitoraggio…
TRAPANI - "Un fenomeno stratificato di particolare gravità, che evidenzia una inefficienza della struttura preposta…
MESSINA - Sarebbe morto sul colpo, il guidatore che questa mattina ha perso la vita…
TRAPANI - Nell’ambito delle attività di contrasto alle frodi nel settore delle accise e delle…