Blitz a Catania, terreno adibito a stalla abusiva: oltre 6mila euro di sanzioni al gestore pregiudicato

Blitz a Catania, terreno adibito a stalla abusiva: oltre 6mila euro di sanzioni al gestore pregiudicato

CATANIA – Blitz a Catania. Intensificati i controlli nel territorio per prevenire/reprimere il fenomeno delle corse clandestine e della macellazione abusiva, in modo da garantire legalità e tutela della salute e delle condizioni di vita degli animali.

Corse clandestine a Catania: il blitz

I poliziotti della squadra a cavallo della Questura di Catania e i medici del Dipartimento di prevenzione veterinaria – Servizio di Sanità pubblica Veterinaria dell’Asp di Catania, hanno eseguito un controllo in un terreno della zona di San Giuseppe La Rena. Qui infatti, vi era un box adibito impropriamente alla custodia di animali.

Rintracciato il gestore, un 59enne catanese pregiudicato, poliziotti e veterinari hanno svolto le opportune verifiche all’interno della stalla, facendo uscire il cavallo all’aria aperta, così da ispezionare il locale e compiere tutti gli accertamenti sanitari necessari sugli animali.

Irregolarità e sanzioni

Conclusi i controlli, gli agenti hanno comminato diverse sanzioni al gestore, per un importo complessivo di 6.500 euro. Contestate, nel dettaglio, diverse irregolarità, quali la mancanza di codice aziendale, la mancata identificazione dei cavalli, e l’assenza del test anemia infettiva. Queste carenze riscontrate hanno scaturito sanzioni rispettivamente di 1.500 euro, 3mila euro e 2mila euro.

Grazie al tempestivo intervento dei poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, oltre che dei veterinari dell’Asp, sono stati tutelati la salute e il benessere dei due cavalli, posti sotto vincolo sanitario, che permarrà fino a quando il gestore non provvederà ad ottemperare alle prescrizioni indicate dai sanitari.

I controlli

L’azione s’inquadra in un più ampio e costante monitoraggio del fenomeno delle corse clandestine. Questo piano infatti ha consentito, anche l’anno in corso, il sequestro di numerosi cavalli e l’applicazione di sanzioni per il mancato rispetto della normativa vigente.

Il blitz, coordinato dalla Polizia di Stato, rientra nell’ambito delle continue azioni di controllo disposte dal Questore di Catania su tutto il territorio provinciale per prevenire il maltrattamento di animali e il contrasto alle corse clandestine e alla macellazione abusiva.