Blackout Catania, 99 guasti ai giunti elettrici sotterranei

CATANIA – La provincia di Catania sta affrontando un grave problema con ben 99 guasti ai giunti elettrici sotterranei, che hanno paralizzato due terzi dell’intera isola. L’evento rappresenta una situazione senza precedenti nella storia della rete elettrica della Regione.

Anche nella provincia di Palermo, ci sono stati una ventina di guasti simili. Dopo l’incendio che ha colpito parte dell’aeroporto, la rete elettrica vetusta dell’Enel, insieme alle alte temperature, sta mettendo in ginocchio la città e il suo litorale, con conseguenze economiche allarmanti per le famiglie e le attività industriali e commerciali.

L’appello della Cisl catanese alle istituzioni

Il segretario generale della Cisl catanese, Maurizio Attanasio, lancia un forte appello alle istituzioni locali e regionali, affinché facciano sentire la loro voce nei confronti dell’Enel e tutelino i cittadini e le imprese. Attanasio denuncia la situazione paradossale della Sidra, che non si è dotata di sistemi per l’auto-alimentazione dei propri impianti, pur vivendo nell’era delle nuove fonti di energia. Inoltre, la Sidra avrebbe affittato e sarebbe in procinto di acquistare un impianto funzionante a energia elettrica, il che appare incongruente e irrispettoso delle nuove soluzioni energetiche disponibili.

Le parole di Passanisi

Attanasio e Giuseppe Passanisi, segretario della Flaei Cisl, esprimono gratitudine alle squadre di tecnici e operai che stanno lavorando instancabilmente, anche con temperature elevate, da diversi giorni per individuare e riparare i guasti. Auspicano che la sostituzione dei nuovi giunti possa portare a una soluzione definitiva della situazione della rete.

L’appello dei sindacati

Infine, Attanasio chiede un intervento concreto da parte della politica catanese e siciliana nei tavoli nazionali per affrontare l’azienda Enel e assicurarsi che simili situazioni non si ripetano in futuro, proteggendo così i lavoratori, le famiglie e le imprese che subiscono ingenti danni a causa di tali emergenze.