Il Black Friday spopola in Sicilia, Confesercenti Catania: “Fenomeno nuovo e positivo”

Il Black Friday spopola in Sicilia, Confesercenti Catania: “Fenomeno nuovo e positivo”

CATANIA – Importata dagli Stati Uniti ma lanciatissima anche in Italia, il Black Friday si sta affermando nel paese, dove il 37% degli italiani è già pronto a comprare, soprattutto online (48%). E un fattore da attenzionare è quello che spiega come gli sconti si stanno affermando anche nei negozi “fisici” con offerte in oltre 200 mila punti vendita.

Secondo Confesercenti, sono già 14 milioni gli italiani che hanno deciso di approfittare della giornata di domani per fare acquisti, per una spesa media pro capite di 108 euro e un giro d’affari complessivo di circa 1,5 miliardi di euro. La stima di spesa per gli acquisti di domani è molto varia: il 12% dei consumatori pronti ad aderire pensa che spenderà fino a 50 euro, il 33% fino a 100 euro, il 36% fino a 200 euro. C’è poi una fetta di consumatori disposta a spendere fino a 400 euro (11%) ma anche oltre 400 euro (7%).

Aderiranno oltre 200 mila negozi, pari al 33% delle imprese del commercio di vicinato, in crescita dal 23% dello scorso anno. E quasi 7 negozi su 10 prolungheranno le offerte fino alla fine della settimana.

“Il Black Friday – spiega il Direttore di Confesercenti Catania, Salvo Politinoè un fenomeno relativamente nuovo e qualcuno è ancora incerto: il 78%% dei commercianti catanesi intervistati parteciperà al Black Friday, il 18% è ancora indeciso se aderire o meno e il 4% non aderirà. Una buona parte che parteciperà al Black Friday estenderà la scontistica a tutto il week end”.

La giornata di domani sarà poi vissuta come un test in vista dei consumi delle feste natalizie: la metà dei consumatori che parteciperanno al Black Friday approfitterà dell’occasione – ha concluso Salvo Politino –  per fare almeno un regalo di Natale. Fra di loro, l’8% dice che comprerà la maggior parte dei regali proprio in questa occasione”.