“Ben tornata Educazione Civica”, lunedì cerimonia al Castello Ursino di Catania: il PROGRAMMA

“Ben tornata Educazione Civica”, lunedì cerimonia al Castello Ursino di Catania: il PROGRAMMA

CATANIA – Lunedì 13 giugno, nella data che ricorda il primo decreto di istituzione dell’Educazione Civica (DPR 585 .13 giugno 1958)  alle ore 17 al Castello Ursino di Catania avrà luogo la cerimonia di collocazione di una targa ricordo del 65° anniversario del  XXVI Congresso dell’UCIIM (febbraio 1957) che ha dato origine all’Educazione Civica nella scuola italiana.

Nel 1957 per iniziativa dell’UCIIM è stato celebrato un convegno sul tema “Il problema dell’educazione dei giovani alle virtù civiche e alla democrazia” e il materiale prodotto ha consentito l’approvazione della legge che porta la firma di Aldo Moro, ministro dell’Istruzione con la quale, a dieci anni dalla Carta Costituzionale, è stato introdotto nella scuola l’Insegnamento dell’Educazione civica.


Alla cerimonia presenzieranno i ragazzi Sindaci: Giordana Blandini e Giulia D’Asta.

Dopo i saluti istituzionali, la presidente dell’UCIIM, Maria Antonietta Baiamontte introdurrà il tema dell’incontro “Ben tornata Educazione Civica” con la relazione del preside Giuseppe Adernò.

Seguiranno gli interventi dei docenti Lorenzo Bordonaro e Rosa Maria Falà, nominati “Ambasciatori Erasmus + scuola” nell’ottica di un’Educazione civica europea.

Per vedere la locandina completa, Clicca Qui.

Il programma

Lunedì 13 giugno

  • ore 16,30 – Accoglienza
  • ore 17 – Inaugurazione della targa ricordo dei 65 anni del XXXVI Convegno Nazionale dell’UCIIM
  • ore 17,15 – Maria Antonietta Baiamonte – Presidente UCIIM
  • Saluti istituzionali
    • ore 18 – Giuseppe Adernò – Ben tornata Educazione Civica
    • ore 18,30 – I docenti Ambasciatori Erasmus+ scuola – Verso la dimensione europea