Belpasso, sindaco plaude ai successi della piccola Claudia Rao

BELPASSO – Il sindaco Carlo Caputo plaude ai pregevoli risultati ottenuti della giovanissima cittadina belpassese, Claudia Rao, che nel weekend appena trascorso ha primeggiato a livello nazionale in due sport tanto spettacolari, quanto impegnativi e tecnici: l’arrampicata sportiva e lo sci alpino.

Come primo rappresentante dell’Amministrazione comunale – ha affermato Caputo – mi congratulo a nome di tutta la cittadinanza con la nostra promettente Claudia, che con il proprio impegno ha portato in alto il nome di Belpasso a livello nazionale: lo sport giovanile è sempre e comunque un valore aggiunto per gli adulti del domani, che si abituano all’impegno ed al sacrificio personale per il raggiungimento di importanti obiettivi. Nel caso della giovane Claudia – conclude Caputo – ci fa particolare piacere che i trionfi siano avvenuti in sport di montagna, un target su cui la nostra Amministrazione sta puntando con sempre maggiore intensità”.

Il weekend di Claudia Rao ha visto due importanti successi in luoghi e discipline differenti. Ieri la giovane belpassese si è infatti imposta nella categoria Under 14 a Putignano (BA) nell’ambito della gara nazionale di Arrampicata Sportiva organizzata dalla FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) nella specialità “Lead”. Un successo che, sommato alle precedenti ottime prestazioni in tutte le specialità previste dall’Arrampicata Sportiva, ha qualificato di diritto la giovane cittadina belpassese ai Campionati Italiani Giovanili che si disputeranno il prossimo Giugno ad Arco di Trento. Solo un giorno prima, sabato, a Piancavallo (UD) Claudia aveva ottenuto un altro primo posto nella categoria “Children” nell’ambito del Trofeo Pirovano di Sci Alpino – specialità “Slalom Speciale” – indetto dal Comitato Siculo della Federazione Italiana Sport Invernali per la selezione dei giovani talenti che comporranno la rappresentativa regionale nelle competizioni nazionali: grazie a questo e ad altri importanti risultati ottenuti nella specialità “Gigante” Claudia prenderà parte a competizioni nazionali di rilievo come il Pinocchio sugli Sci ed il trofeo Topolino.

Il consigliere comunale Salvo Pappalardo, che nelle proprie mansioni amministrative dedica molta attenzione allo sport, sottolinea l’impegno della famiglia: “I risultati di Claudia, oltre che al talento della ragazza, sono in gran parte dovuti anche all’impegno dei genitori che sacrificano tanta parte del proprio tempo per mettere la ragazza nelle condizioni prima di allenarsi e poi di gareggiare in giro per tutta Italia. Gli stessi genitori – conclude Pappalardo – hanno tenuto a sottolineare che nonostante i numerosi impegni sportivi Claudia è innanzitutto una giovane studente, che ottiene risultati più che soddisfacenti anche a scuola”.