Cronaca

Belpasso, ci ha lasciati il Cavaliere Vittorio Chiarenza: lutto nel mondo dei fuochi d’artificio

BELPASSO – È lutto nel mondo pirotecnico e non solo, per la perdita del Cavaliere Vittorio Chiarenza, colonna portante di una delle più grandi aziende siciliane di fuochi d’artificio. A comunicarlo, tramite un post sui social, la stessa famiglia.

Una grande perdita per la nostra famiglia… per la nostra azienda… per l’intero settore pirotecnico. Ci ha lasciati ieri il Cavaliere Vittorio Chiarenza, colonna portante della nostra azienda. Ci raccogliamo in silenzio in questo dolore“.

La storia della ditta Fuochi Chiarenza di Belpasso

Nel 1930 a Belpasso, in provincia di Catania, inizia con grande passione l’attività pirotecnica della Ditta Carmelo Chiarenza. Quest’ultimo, grazie alla sua naturale predisposizione verso quest’arte ed alla sua esperienza, miscelando artigianalmente con estro e precisione svariati composti chimici, riesce a farsi ammirare per i suoi coloratissimi spettacoli pirotecnici.

Nel 1964 continuano l’attività di Carmelo i figli Vittorio e Benito. Questi, mantenendo la caratteristica artigianale dell’arte, incrementano e abbelliscono l’attività paterna, riuscendo a far conoscere ad un pubblico più ampio le qualità della loro arte, confermando i successi precedentemente ottenuti. Raccogliendo vari consensi in tante piazze italiane, sono riusciti a vincere trofei e medaglie d’oro in diverse gare e festival pirotecnici. Fino a poco tempo fa Vittorio e Benito Chiarenza continuavano la loro attività collaborati dai figli con il nome di “Fuochi S.r.l.“. Con questi ultimi sono arrivate le più grosse attestazioni di benemerenza per le novità, le idee e soprattutto grazie alle numerose innovazioni apportate.

Da poco i figli, grazie all’inesauribile quantità di esperienza e di capacità tramandata dai padri, hanno intrapreso in pieno la direzione dell’Azienda, promettendo ancor più brillanti risultati. E tali risultati non hanno tardato ad arrivare: nel 2002 la Fuochi S.r.l. Chiarenza vince il Campionato Italiano di Fuochi d’artificio disputato ad Ostiglia-Revere, conquistando il diritto di rappresentare nel 2003 l’Italia al Campionato Mondiale di Sanremo. Ed è proprio nel 2003 che la Fuochi S.r.l. Chiarenza vince il Campionato Mondiale di Fuochi d’artificio disputato a Sanremo.

Da lì in poi un crescendo di successi; nei giorni scorsi, però, un duro colpo: la morte del Cavaliere Vittorio Chiarenza che, per sempre, continuerà a vivere nei ricordi di chi ha avuto l’onore di condividerne la vita.

Per quanti volessero dargli l’ultimo saluto, i funerali saranno oggi, martedì 2 novembre alle ore 16 nella Chiesa Madre di Belpasso (Catania).

Rossana Nicolosi

Pubblicato da
Rossana Nicolosi
Tag: Belpasso Catania cavaliere vittorio chiarenza chiesa madre belpasso Ditta Carmelo Chiarenza ditta fuochi chiarenza belpasso Evidenza Fuochi d'artificio fuochi srl belpasso mondo pirotecnico notizie belpasso Notizie Catania

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

9 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

9 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

9 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

11 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

11 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

11 ore fa