Cronaca

Belpasso, ci ha lasciati il Cavaliere Vittorio Chiarenza: lutto nel mondo dei fuochi d’artificio

BELPASSO – È lutto nel mondo pirotecnico e non solo, per la perdita del Cavaliere Vittorio Chiarenza, colonna portante di una delle più grandi aziende siciliane di fuochi d’artificio. A comunicarlo, tramite un post sui social, la stessa famiglia.

Una grande perdita per la nostra famiglia… per la nostra azienda… per l’intero settore pirotecnico. Ci ha lasciati ieri il Cavaliere Vittorio Chiarenza, colonna portante della nostra azienda. Ci raccogliamo in silenzio in questo dolore“.

La storia della ditta Fuochi Chiarenza di Belpasso

Nel 1930 a Belpasso, in provincia di Catania, inizia con grande passione l’attività pirotecnica della Ditta Carmelo Chiarenza. Quest’ultimo, grazie alla sua naturale predisposizione verso quest’arte ed alla sua esperienza, miscelando artigianalmente con estro e precisione svariati composti chimici, riesce a farsi ammirare per i suoi coloratissimi spettacoli pirotecnici.

Nel 1964 continuano l’attività di Carmelo i figli Vittorio e Benito. Questi, mantenendo la caratteristica artigianale dell’arte, incrementano e abbelliscono l’attività paterna, riuscendo a far conoscere ad un pubblico più ampio le qualità della loro arte, confermando i successi precedentemente ottenuti. Raccogliendo vari consensi in tante piazze italiane, sono riusciti a vincere trofei e medaglie d’oro in diverse gare e festival pirotecnici. Fino a poco tempo fa Vittorio e Benito Chiarenza continuavano la loro attività collaborati dai figli con il nome di “Fuochi S.r.l.“. Con questi ultimi sono arrivate le più grosse attestazioni di benemerenza per le novità, le idee e soprattutto grazie alle numerose innovazioni apportate.

Da poco i figli, grazie all’inesauribile quantità di esperienza e di capacità tramandata dai padri, hanno intrapreso in pieno la direzione dell’Azienda, promettendo ancor più brillanti risultati. E tali risultati non hanno tardato ad arrivare: nel 2002 la Fuochi S.r.l. Chiarenza vince il Campionato Italiano di Fuochi d’artificio disputato ad Ostiglia-Revere, conquistando il diritto di rappresentare nel 2003 l’Italia al Campionato Mondiale di Sanremo. Ed è proprio nel 2003 che la Fuochi S.r.l. Chiarenza vince il Campionato Mondiale di Fuochi d’artificio disputato a Sanremo.

Da lì in poi un crescendo di successi; nei giorni scorsi, però, un duro colpo: la morte del Cavaliere Vittorio Chiarenza che, per sempre, continuerà a vivere nei ricordi di chi ha avuto l’onore di condividerne la vita.

Per quanti volessero dargli l’ultimo saluto, i funerali saranno oggi, martedì 2 novembre alle ore 16 nella Chiesa Madre di Belpasso (Catania).

Rossana Nicolosi

Published by
Rossana Nicolosi
Tags: Belpasso Catania cavaliere vittorio chiarenza chiesa madre belpasso Ditta Carmelo Chiarenza ditta fuochi chiarenza belpasso Evidenza Fuochi d'artificio fuochi srl belpasso mondo pirotecnico notizie belpasso Notizie Catania

Recent Posts

  • TgFlash

Tg Flash del 5 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…

5 ore ago
  • Cronaca

Ritrovato l’anziano che si era disperso a Spadafora: era steso in una campagna

SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…

6 ore ago
  • Politica

Piovono miliardi dal Fondo per la Coesione, la Regione può iniziare a spendere oltre cinque miliardi

SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…

6 ore ago
  • Meteo

Meteo Sicilia, torna il brutto tempo: nubi e piogge sull’isola

SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…

7 ore ago
  • Cronaca

Controlli nelle attività di Catania e provincia: sanzioni per 110 mila euro

CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…

8 ore ago
  • Cronaca

Ai domiciliari continuava a spacciare contattando i clienti in chat: arrestato 31enne a Catania

CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…

8 ore ago