BELPASSO – Inizia ufficialmente un piano d’azione dedicato a un conferimento dei rifiuti più corretto, tramite l’uso di controlli mirati più puntuali. Ad annunciarlo è il sindaco stesso, Carlo Caputo, che invita tutti i cittadini a collaborare per garantire una condizione urbana più decorosa.
Belpasso, nuovi controlli per il conferimento dei rifiuti
“È necessaria- così interviene il sindaco di Belpasso- più attenzione per una corretta differenziata. I costi per lo smaltimento dei rifiuti in discarica stanno aumentando in maniera significativa, e dobbiamo correre ai ripari differenziando nella maniera più puntuale possibile. Belpasso mantiene una delle tassazioni sui rifiuti più basse in Sicilia, ed è nostro dovere collettivo continuare su questa strada virtuosa.”
Caputo ha evidenziato l’importanza di un piano di conferimento dei rifiuti più adeguato e risolutivo, ribadendo l’urgenza da parte dei cittadini di prestare attenzione quando si parla dello smaltimento dei rifiuti. Solo così si potrà infatti mantenere basse e sopportabile le tassazioni, garantendo un servizio efficiente.
L’applicazione dei “bollini”
Caputo si è poi espresso sulla nuova apposizione, approvata dall’amministrazione, di “bollini” da applicare sui sacchetti non conformi:
“Desidero richiamare l’attenzione di tutti: i sacchetti non conformi non saranno ritirati. Verrà apposto un adesivo per indicare il motivo del mancato ritiro. Abbiamo già iniziato a non ritirare sacchetti con rifiuti mischiati. Purtroppo, ancora molti si ostinano a fare male la differenziata. Non possiamo più permettercelo, non per un capriccio, ma per l’aumento costante dei costi di discarica. Maggiore è la quantità di indifferenziata che conferiamo in discarica, più aumentano i costi per i nostri cittadini. Invito tutti a una maggiore collaborazione. Solo con l’impegno e la responsabilità di ciascuno potremo continuare a garantire un servizio efficiente e mantenere i costi contenuti per la nostra comunità”.
Caputo ha poi concluso ribadendo che, nel caso di reiterazione, saranno emessi dei verbali.