Beccato in centro con una pistola: in casa custodiva illegalmente fucile e cartucce

CATANIA – Stamattina, la Polizia di Stato ha arrestato il pregiudicato Vito Salvatore Guzzetta, 23enne catanese, per i reati di detenzione e porto abusivo di armi e ricettazione.

Gli agenti delle volanti, durante il controllo del territorio, hanno notato in una via del centro storico, due individui dialogare in modo animato a bordo di un’auto. I poliziotti, colti da sospetto hanno deciso di identificare i due uomini e, visto il nervosismo mostrato, li hanno sottoposti a perquisizione personale.

L’attività ha dato esito positivo in quanto il giovane è stato trovato in possesso di una pistola revolver calibro 357 magnum “Smith & Wesson”, carica del relativo munizionamento, custodita all’interno di un borsello e di altre 11 cartucce sfuse.

Alla luce di quanto appurato, gli operatori hanno esteso la perquisizione nell’abitazione, dove sono stati trovati un fucile calibro 12 illegalmente detenuto e 4 cartucce calibro 12 a pallettoni.

Dai successivi accertamenti si è venuti a conoscenza che, la pistola è risultata essere oggetto di furto perpetrato nel 2010 in un’abitazione in provincia di Potenza, mentre il fucile è risultato appartenere a un individuo residente a Santa Maria di Licodia.

Il 23enne è stato arrestato e, su disposizione del pubblico ministero di turno, rinchiuso nel carcere di piazza Lanza, in attesa della celebrazione del giudizio di convalida.

Vito Salvatore Guzzetta, 23 anni