Bambina di 13 anni in gravissime condizioni, trasportata a Firenze per ulteriori cure

MESSINA – Tutto perfettamente organizzato per salvare una vita, quella di una bambina di tredici anni, trasportata da Catania a Firenze per ulteriori cure.

La 13enne era in gravissime condizioni e, grazie al velivolo Falcon 50 dell’Aeronautica Militare, è atterrata nel capoluogo toscano intorno alle ore 16 di questo pomeriggio. La richiesta di trasporto è arrivata dalla Prefettura di Messina alla sala situazioni di vertice del comando della squadra aerea.

A quel punto, ricevuto l’avviso, la sala operativa dell’Aeronautica si mobilita al fine di organizzare un perfetto trasporto coordinato su territorio nazionale, con l’ausilio delle varie prefetture.

La bambina era ricoverata nei locali dell’azienda ospedaliera universitaria “G. Martino” di Messina. Attivato uno degli assetti delle forze armate attivo ventiquattro ore, il velivolo del 31esimo stormo è partito dall’aeroporto militare di Ciampino e ha fatto scalo a Catania Fontanarossa.

Successivamente, la paziente è stata trasportata all’ospedale pediatrico “Meyer” di Firenze grazie a un’ambulanza per migliorare le proprie condizioni di salute.

Immagine di repertorio