MASCALUCIA – È stato avviato il progetto di cooperazione tra il GAL Etna SUD e il LAG austriaco, che è l’equivalente del GAL, Nordburgenland Plus. Durante la mattinata, una delegazione austriaca ha incontrato una rappresentanza del GAL Etna Sud presso la sede operativa a Mascalucia, situata nell’ex palmento di Villa Buscemi a Massannunziata. Erano presenti il Presidente, nonché sindaco di Mascalucia, Vincenzo Magra, e il coordinatore Ing. Antonino Paternò.
Durante le due giornate sul posto, i tecnici del GAL austriaco avranno l’opportunità di conoscere i cinque comuni che compongono il GAL Etna SUD (Mascalucia, Camporotondo Etneo, San Pietro Clarenza, San Giovanni La Punta, Tremestieri Etneo) e di interagire con le imprese presenti nei territori che hanno beneficiato dei finanziamenti del gruppo di azione locale etneo.
“Il GAL Etna Sud si impegna nella cooperazione e nello scambio di esperienze“, afferma il Presidente Vincenzo Magra. “Siamo felici di accogliere la delegazione del LAG austriaco, consapevoli che questa collaborazione potrà portare benefici ad entrambe le parti. Finora, il GAL ha finanziato numerose startup e imprese già attive e continuerà a promuovere lo sviluppo, anche attraverso l’adozione di buone pratiche provenienti dall’estero“.
“È un piacere accogliere i colleghi di un GAL estremamente efficiente“, aggiunge l’Ing. Antonino Paternò. “In Austria, hanno creato e sostenuto una rete importante di produttori vitivinicoli e dedicano molta attenzione alla crescita dei territori valorizzando il patrimonio naturale. Abbiamo condiviso le nostre strategie di crescita e sviluppo del territorio. Questo scambio sarà sicuramente vantaggioso per entrambe le parti“.