Autostrada A18: al via lavori ripristino impianti illuminazione gallerie e svincoli

MESSINA – Il Consorzio Autostrade Siciliane ha proceduto alla “consegna dei lavori” all’impresa che dovrà eseguire tutti gli interventi di manutenzione degli impianti elettrici delle gallerie e degli svincoli dell’autostrada A18 da concludersi entro i prossimi 100 giorni. L’importo dei lavori è di 784.306,39 euro.

Ad aggiudicarsi la gara d’appalto è stata l’A.T.I. Ellebi, mentre gli interventi da eseguire saranno la riparazione dei guasti, il cambio delle lampade, il ripristino dei cavidotti e dorsali danneggiati, il passaggio dei cavi in sostituzione dei conduttori danneggiati, ammalorati o trafugati, la sistemazione delle cabine elettriche e degli impianti di illuminazione e ventilazione nel casello di Catania San Gregorio, negli svincoli di Giardini Naxos e Taormina e nelle gallerie Giardini, Taormina, S. Antonio Capo Pietre, la ristrutturazione della galleria nello svincolo della stazione di Taormina con rimozione dell’impianto di illuminazione esistente e sostituzione con plafoniere a Led, dopo l’esecuzione della pulizia della galleria, il rifacimento dell’impermeabilizzazione delle pareti con captazione e regimentazione delle venute d’acqua e risanamento corticale e rivestimento drenante dei piè dritti.

Infine saranno effettuati interventi nei fabbricati di stazione, in tutte le gallerie presenti nell’autostrada A18 e altre prestazioni che si renderanno indispensabili nella tratta per garantire l’efficienza di tutti gli impianti. L’apertura dei cantieri, secondo quanto comunicato dall’impresa, avverrà a metà della prossima settimana, mentre in seguito saranno comunicate le necessarie modifiche viarie.

“I tempi sono stati fissati dal rigoroso rispetto della normativa in materia di appalti e lavori – dichiara il presidente del Cas Rosario Faraci, ora siamo finalmente in grado di fare un ulteriore passo per migliorare la sicurezza autostradale di una tratta che mostra tutti i suoi anni di costruzione”.