Autoproduzione armatori: I sindacati sospendono sit in e sciopero

CATANIA – Le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti di Catania hanno deciso di sospendere il sit in e le 72 di sciopero fissate per domani 3 maggio.

La manifestazione, che si sarebbe dovuta svolgere al porto di Catania, precisamente nella Nuova Dogana, era contro l’autoproduzione degli armatori. Proprio oggi, a Palermo, si è tenuto un incontro di confronto con la società Caronte & Tourist Isole Minori.

L’azienda ha dichiarato di essere disponibile a trovare nuove soluzione con l’obiettivo di non incidere negativamente sui posti di lavoro. Il prossimo appuntamento è fissato per il prossimo martedì, 8 maggio, pertanto i sindacati hanno deciso di sospendere le azioni di lotta.

La protesta era stata indetta a livello regionale e prevedeva, principalmente, uno sciopero dal 3 al 5 maggio per tutte le maestranze dei porti del territorio siciliano.

Infatti, le sigle sindacali chiedono di scongiurare l’utilizzo, da parte degli armatori, dell’autoproduzione, che consiste nella liberalizzazione delle autorizzazioni del lavoro nelle operazioni marittime e portuali, prevedendo, così, e l’autoproduzione di tutti i servizi.