ACIREALE – Stava importunando gli automobilisti fermi al semaforo in via Loreto, ad Acireale, chiedendo insistentemente denaro. Protagonista dell’episodio, un cittadino nigeriano di 31 anni, notato da una pattuglia del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale durante un servizio di controllo del territorio.
Automobilisti di Acireale importunati al semaforo da un nigeriano
Visti i comportamenti molesti e insistenti, gli agenti hanno deciso di fermarlo per un controllo. Alla richiesta di fornire i documenti, l’uomo ha mostrato una foto di un permesso di soggiorno risultato scaduto. Ha subito manifestato anche nervosismo e insofferenza, ignorando gli inviti alla calma.
Durante il tentativo di accompagnarlo in Commissariato per ulteriori accertamenti, il 31enne ha opposto una violenta resistenza: si è lasciato cadere a terra e ha trascinato con sé i poliziotti nel tentativo di divincolarsi e fuggire.
L’arresto
Nonostante le contusioni riportate dagli agenti, l’uomo è stato bloccato e arrestato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Resta ferma la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
Su disposizione del pubblico ministero di turno, è stato posto agli arresti domiciliari nella sua abitazione a Catania. Il Giudice ha successivamente convalidato l’arresto e disposto, in sede di rito direttissimo, la misura cautelare dell’obbligo di dimora, con permanenza notturna in casa dalle ore 20 alle 7.
I poliziotti coinvolti hanno riportato traumi agli arti inferiori e sono stati medicati al Pronto Soccorso.