Aumentano i cani randagi nel quartiere Borgo-Sanzio a Catania, Angela Cerri: “Chiediamo provvedimenti seri”. FOTO

Aumentano i cani randagi nel quartiere Borgo-Sanzio a Catania, Angela Cerri: “Chiediamo provvedimenti seri”. FOTO

CATANIA – Il Comitato Cittadino Vulcania è stato sollecitato dai residenti del quartiere Borgo-Sanzio a far fronte a un problema che continua a persistere da troppo tempo, nonostante siano avvenute molteplici segnalazioni da parte loro.

Il Comitato evidenzia, ancora una volta, una delle tante situazioni di disagio e preoccupazione irrisolta nel quartiere. Tra indignazione, sentimentalismo e teorie impopolari, ormai da mesi, ogni giorno, la presenza di cani randagi nel quartiere sembra ormai sfuggita a ogni controllo.

Ammontano a poco meno di una decina, i cani randagi, che in cerca di qualcosa da mangiare, rappresentano ormai per i titolari delle varie attività commerciali, una clientela poco gradita. Una seccatura anche per molti residenti e cittadini che tra via Caronda, Via Fimia, via Rosso San Secondo, via Pensavalle, via Francesco Fusco, via Ingegnere, via Brancati, piazza Aldo Moro e dintorni, lamentano l’abbaiare notturno e le intenzioni poco positive di alcuni cani se si va in moto o in bici, o a piedi, o si ha un proprio cane a guinzaglio.

Un residente del quartiere se l’è vista brutta e racconta la sua disavventura: “Mi hanno inseguito per un bel po’, dalla piazzetta di via Caronda alta al parco verde di piazza Aldo Moro, prima di desistere. Mi avessero preso la gamba a quest’ora sarei in ospedale“. Altra testimonianza: “Stamattina in tre mi hanno inseguito mentre passavo con la bicicletta per andare a lavorare“.

Sulla questione è intervenuta la presidente del Comitato, Angela Cerri: “Attenzione. Ci sono di nuovo dei cani randagi nel quartiere Borgo-Sanzio. Una recrudescenza del fenomeno che si sta riaffacciando prepotentemente e che sfocia nel reclamo del mancato intervento da parte dell’amministrazione comunale.

Tutti abbiamo il diritto di andare liberamente per le strade e a godere di un po’ di frescura nelle piazze e nelle aree verdi – continua la presidente -. Non è giusto che grandi e bambini debbano privarsene per la presenza di cani randagi. Si chiede a chi di competenza di dare risposte positive ai residenti del quartiere“.

Ci auguriamo che l’Amministrazione Municipale e comunale, dopo le numerose segnalazioni fatte da diversi mesi, al più presto possa prendere seri interventi e provvedimenti“, conclude Angela Cerri.