CATANIA – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Etneo (Ingv) comunica che dalle ore 6,40 circa, le telecamere di sorveglianza mostrano un trabocco lavico prodotto dalla bocca orientale del Cratere di Sud-Est (CSE).
Il trabocco si espande sul fianco orientale del cratere in direzione della Valle del Bove e al momento il fronte si attesta a una quota di circa 3.000 metri sul livello del mare.
Per ciò che riguarda l’attività esplosiva ai crateri sommitali, si osserva un decremento nella frequenza dell’esplosioni stromboliane dal cratere di Sud-Est, mentre rimane pressoché invariata l’attività stromboliana intra-craterica ai crateri Voragine e Bocca Nuova.
Per quanto riguarda il tremore vulcanico, la sua ampiezza oscilla su valori medio-alti, la sorgente è localizzata nell’area del cratere di SE tra 2.8 e 3 chilometri sopra il livello del mare. L’attività infra-sonica nelle ultime ore non ha mostrato variazioni significative e risulta localizzata nell’area del cratere di Sud-Est della Voragine.
Fonte immagine: Ingv
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…