CATANIA – “Come sindacato apprezziamo l’attenzione che il Governo Regionale tramite l’Assessore delle Infrastrutture e della Mobilità On. Aricò ha posto nei confronti di AST SPA (Socio Unico Regione Siciliana) con propria nota del 9 agosto 2023 – All.1) a salvaguardia della stessa continuità aziendale“.
Questo è quanto comunica Faisa Cisal.
Faisa Cisal del resto è sempre stata dell’avviso che nel settore del TPL l’in house providing fosse una modalità affatto ordinaria di affidamento dei relativi servizi “perfettamente alternativa al ricorso al mercato” e ciò in previsione soprattutto della prossima pubblicazione del bando per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale Extraurbano in Sicilia.
Da ultimo, (13 febbraio 2023) la questione, nello specifico, è stata affrontata da Faisa Cisal proprio con l’Assessore Aricò, il Dirigente generale Salvatore Lizzio ed Eugenio Ceglia, nell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, con particolare riferimento alla situazione economico – finanziaria di AST SPA.
Ecco perché come sindacato plaude alla determinazione politica assunta da parte dell’Assessore Aricò e dunque del Governo Regionale nell’aver voluto avviare l’iter procedurale per la trasformazione Societaria della Partecipata Regionale a salvaguardia della continuità aziendale e degli attuali livelli occupazionali.
Faisa Cisal, grazie al grande senso di appartenenza e professionalità dei lavoratori dipendenti e in somministrazione è fiduciosa che la storica Società di Trasporto pubblico, quanto prima, possa essere nuovamente protagonista a favore della mobilità siciliana tramite un nuovo e significativo percorso di rilancio aziendale portato avanti dall’attuale Governace e Direzione Generale che dovrà vedere alla luce un competitivo piano industriale.
In copertina, la foto della riunione del 13 febbraio 2023 nell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità