Assolto l’ex sindaco Pippo Nicotra perché “il fatto non sussiste”: la decisione della Corte d’Appello di Catania

Assolto l’ex sindaco Pippo Nicotra perché “il fatto non sussiste”: la decisione della Corte d’Appello di Catania

CATANIA – Assolto perché il fatto non sussiste l’ex sindaco di Aci Catena, Pippo Nicotra. Questo è quanto è stato deciso dalla prima sezione penale della Corte d’Appello di Catania.

Era accusato di tentata truffa aggravata per aver avanzato richiesta di rimborso alla Protezione civile regionale per le prestazioni svolte dall’ufficio sisma del Comune da tre tecnici.

In primo grado era stato condannato a sei mesi per tentata truffa aggravata e, invece, assolto dall’accusa di falso. Secondo l’accusa avrebbe “procurato all’Ente l’ingiusto profitto derivante dal rimborso della spesa di 116.423,46 pari all’importo complessivo delle retribuzioni dei tre tecnici assunti“.

E ancora: “I tecnici assunti con contratto a tempo determinato non avrebbe svolto l’attività lavorativa prevista dall’ordinanza della protezione civile, ma sarebbero stati adibiti a compiti diversi anche se pur sempre espletati all’ufficio tecnico e a beneficio del Comune di Aci Catena”.

L’avvocato dell’ex sindaco avrebbe, invece, dimostrato “l’assoluta assenza di ogni comportamento fraudolento da parte del sindaco Nicotra e l’inesistenza di un ingiusto profitto”.

Immagine di repertorio