Asfalto pessimo, parcheggi selvaggi e abusivismo in via Duca degli Abruzzi, Campisi: “Intervenire subito”

Asfalto pessimo, parcheggi selvaggi e abusivismo in via Duca degli Abruzzi, Campisi: “Intervenire subito”

CATANIA – “In una delle più importanti arterie della II circoscrizione, come via Duca degli Abruzzi, non servono soluzioni tampone, interventi spot oppure opere temporanee. In questa parte di Picanello è fondamentale creare un progetto dettagliato e ad ampio raggio per ottenere una viabilità più sicura, più vivibilità e lotta all’abusivismo commerciale“.

È quanto chiede Alessandro Campisi, consigliere della municipalità “Picanello – Ognina – Barriera – Canalicchio”, che aggiunge: “L’arteria, teatro di tanti incidenti stradali, resta al centro delle polemiche per le pessime condizioni dell’asfalto e per il parcheggio selvaggio che non risparmia nemmeno le strade limitrofe”.

Prosegue Campisi: “Negli ultimi mesi abitanti e commercianti hanno lanciato decine di appelli alla sicurezza. Nonostante questo resta aperta l’esigenza di potenziare i controlli da parte delle forze dell’ordine. In passato l’amministrazione comunale, insieme all’ex assessore ai Lavori Pubblici Bosco e al collega all’Ecologia D’Agata, ha dimostrato di puntare al riscatto del quartiere recuperando definitivamente il mercato al chiuso. Sfortunatamente parcheggi selvaggi, cartelli pubblicitari ai bordi delle carreggiate e mancato rispetto del codice della strada sono, tutt’ora, problemi senza soluzione“.

Il risultato è il rischio continuo di paralizzare la viabilità con code chilometriche e con il traffico sistematicamente in tilt durante le ore di punta.

Dichiara Adriana Patella, consigliere della municipalità “Picanello – Ognina – Barriera – Canalicchio”: “La parte sud di via Duca degli Abruzzi è quella che ha più urgente bisogno di una nuova pavimentazione e del potenziamento della segnaletica. Bisogna aggiungere anche una pulizia costante del sistema per il deflusso delle acque piovane visto che, dopo ogni temporale, l’intera strada si allaga formando un fiume in piena“.