CATANIA – È stato presentato nella Sala Coppola di Palazzo degli Elefanti il progetto E-Lisir, il nuovo servizio promosso dal Comune di Catania per favorire l’autonomia delle persone con disabilità uditive e garantire un accesso diretto e inclusivo alla comunicazione con gli uffici pubblici.
Alla presentazione erano presenti l’Assessore ai Servizi Sociali Bruno Buccheri, i Presidenti dei Municipi cittadini, insieme al Direttore marketing e all’Amministratore di GM Servizi Sicilia, la società che ha sviluppato la piattaforma.
Come funziona il sistema E-Lisir
Il progetto si basa su un’applicazione di video-traduzione installata su tablet, grazie alla quale è possibile avviare una videochiamata con un centro video dedicato, dove interpreti LIS (Lingua dei Segni Italiana) traducono in tempo reale la conversazione tra cittadino e operatore.
In questo modo, le persone sorde possono comunicare direttamente con gli uffici comunali, senza la necessità della presenza fisica di un interprete o di un accompagnatore.
Un servizio già operativo e presto esteso
Il servizio è già attivo presso il Corpo di Polizia Municipale e, nelle prossime settimane, sarà esteso ai sei Municipi e ai centri zonali della Direzione Politiche Sociali, con l’obiettivo di abbattere ogni barriera comunicativa e promuovere una piena inclusione sociale e istituzionale.
Buccheri: “Un dialogo realmente senza barriere”
“Attraverso questo progetto – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Bruno Buccheri – verranno distribuiti nei Municipi tablet che metteranno in contatto diretto gli utenti con disabilità uditive e gli interpreti LIS del centro video.
Grazie a questa iniziativa – ha aggiunto – e a un’app innovativa che rivoluziona la comunicazione per le persone con deficit uditivo, sarà garantita libertà di espressione in modo indipendente, favorendo un dialogo realmente senza barriere.”



