CATANIA – Momenti di tensione durante l’atterraggio del volo Catania-Milano Malpensa. Un passeggero ha accusato un malore ed è entrato in arresto cardiaco. A salvargli la vita un giovane medico siciliano: Innocenzo Infantino, originario di Grotte.
“Ho controllato il polso e ho notato l’assenza di battito. Ho cercato il battito carotideo ma senza esito. Ho verificato che l’uomo non avesse alcun riflesso: era chiaro che era andato in arresto cardiaco“.
Chi è il medico siciliano eroe del volo Catania-Milano Malpensa
Mancavano solo venti minuti all’atterraggio quando Innocenzo Infantino ha dovuto praticare ben 90 compressioni della manovra cardiopolmonare. Il cuore del paziente, però, non riprendeva a battere.
“A quel punto ho capito che serviva il defibrillatore” – racconta l’eroe di bordo -. “Ho applicato gli elettrodi e la prima scarica ha fatto miracolosamente ripartire il battito cardiaco“.
Quando l’aereo è arrivato a destinazione, l’uomo è stato raggiunto e soccorso da un’ambulanza precedentemente allertata dal personale di bordo, e trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti.
“Mentre il personale si preparava per l’atterraggio, io sono rimasto per terra accanto al paziente soccorso. Finalmente siamo atterrati e l’uomo è stato preso in cura dai sanitari giunti in ambulanza. Ringrazio Dio per avermi dato la lucidità necessaria in quei terribili momenti“.
Il lieto fine
Il merito, infatti, è stato tutto del suo sangue freddo, grazie al quale Innocenzo è riuscito a salvare una vita, dimostrandosi un medico preparato e professionale, nonostante la giovane età.
A lui, la moglie del paziente ha espresso la sua profonda gratitudine per l’intervento prestato.