CATANIA – La Direzione Strategica dell’Arnas Garibaldi ha approvato la deliberazione per l’individuazione dei vincitori nell’ambito della procedura di attribuzione dei Differenziali Economici di Professionalità (DEP), con decorrenza dal 1° gennaio 2024.
Si di un passo importante e atteso, che coinvolge ben 694 unità di personale del Comparto, selezionate secondo criteri di trasparenza, merito e trattazione di continuità amministrativa.
La procedura
La procedura, avviata dalla precedente Direzione Amministrativa, si è conclusa nel segno della coerenza con le politiche aziendali volte alla valorizzazione delle risorse umane.
I Differenziali Economici di Professionalità rappresentano infatti uno strumento premiale previsto dal CCNL del Comparto Sanità, finalizzato al riconoscimento delle competenze acquisite, della professionalità espressa sul campo e della qualità delle prestazioni erogate dai dipendenti.
L’assegnazione dei DEP
L’assegnazione dei DEP avviene sulla base di parametri oggettivi che includono l’anzianità di servizio, la formazione, l’esperienza professionale maturata dei risultati ottenuti.
In questo contesto, il contributo delle Organizzazioni Sindacali, coinvolte attivamente nella contrattazione decentrata, è stato determinante per garantire equità e partecipazione nelle scelte adottate.
Le dichiarazioni di Giuseppe Giammanco
“Con questa ulteriore iniziativa – ha dichiarato il Direttore Generale, Dott. Giuseppe Giammanco – portiamo avanti il percorso di riconoscimento e di valorizzazione del personale del comparto sulla base di indici di meritocrazia e trasparenza, grazie al lavoro sinergico della UOC Gestione Risorse Umane e delle Organizzazioni sindacali, che hanno portato avanti in sede di contrattazione decentrata le istanze dei lavoratori”.
Il provvedimento
Il provvedimento odierno non esaurisce il percorso di valorizzazione delle risorse aziendali. È infatti attesa la pubblicazione di un nuovo avviso, finalizzato al riconoscimento del beneficio anche per il restante personale non incluso in questa tornata. Un’apertura che testimonia la volontà dell’Azienda di proseguire sulla strada della progressiva estensione dei DEP, nella logica dell’inclusività e della crescita professionale.