CATANIA – È giunta questa mattina nel porto di Catania la nave Diciotti della Guardia Costiera con a bordo 932 migranti che erano stati salvati durante sette operazioni di soccorso al largo della Liba.
Presenti nell’imbarcazione anche due cadaveri recuperati negli interventi di salvataggio. Invece, ieri, sono stati già trasferiti negli ospedali di Agrigento e Palermo tramite elicotteri del 118, quattro donne incinte e un minorenne.
Pronti sul molo di Catania per effettuare le tutte le operazioni necessarie, il personale per lo sbarco e anche gli investigatori della squadra mobile della questura delegati dalla procura distrettuale di Catania per svolgere le indagini del caso.
I migranti sembrano increduli che il loro viaggio si stia concludendo in un porto sicuro. Sono quasi tutti eritrei e vi sono molte famiglie con bambini.
Ieri sera la nave Aquarius è partita in direzione di Valencia accompagnata da due navi italiane. Sempre ieri, però, è avvenuto un nuovo naufragio a 20 miglia dalle coste libiche, durante il quale 40 persone sarebbero state salvate in mare, ma si conterebbero 12 cadaveri.
Foto di repertorio