Appello dei vigili del fuoco in Sicilia, coordinatore regionale Barbagallo: “Serve chiarezza una volta per tutte”

Appello dei vigili del fuoco in Sicilia, coordinatore regionale Barbagallo: “Serve chiarezza una volta per tutte”

CATANIA – Il coordinatore regionale Usb vigili del fuoco Sicilia Carmelo Barbagallo invierà un’ulteriore missiva al presidente della Repubblica e al ministro Lamorgese sulla situazione dei vigili del fuoco della Sicilia, ma in particolar modo della provincia di Catania evidenziando la carenza di personale (oltre 300 unità teoriche, con piante organiche ataviche, 500 con piante organiche reali).

Urge aprire i distaccamenti decretati quali, Patagonia, Roccalumera, aumentare il nucleo sommozza­tori di Catania, aprire nuove sedi permanenti come, Ustica, Pachino, Zafferana etnea, Militello val di Catania.

Inoltre, è necessario anche riclassificare quelle sedi ad alto rischio sismico, incendi ed idrogeologico che compiono oltre mille Interventi l’anno.

Serve chiarezza una volta per tutte: ne va della sicurezza del territorio isolano. Ho scritto più volte ai vari ministri, sottosegretari e politici di turno di operare affinché si possa finalmente avere distaccamenti permanenti dei vigili del fuoco in Sicilia, degni di questa regione“, ribadisce Barbagallo.

Immagine di repertorio