Apertura del cimitero di Catania in occasione della Festa dei Morti: le novità di quest’anno

Apertura del cimitero di Catania in occasione della Festa dei Morti: le novità di quest’anno

CATANIA – In occasione della ricorrenza in memoria dei defunti, anche quest’anno i servizi riguardanti il cimitero saranno migliorati. Già pronto il piano operativo di protezione civile per garantire la sicurezza, la viabilità e l’efficienza dei servizi. Completate inoltre le operazioni di pulizia straordinaria e di ripristino.

Il cimitero sarà aperto al pubblico oggi e domani dalle ore 7 fino alle ore 17. I cittadini potranno accedere dai cosiddetti “Tre cancelli” centrali, dai due ingressi laterali di via Acquicella, e a sud dal parcheggio Zia Lisa, in via Madonna del Divino Amore. Gli autoveicoli non avranno l’autorizzazione ad entrare, soltanto i disabili, in presenza del contrassegno speciale per portatori di handicap, avranno la possibilità di accedere al cimitero dalle ore 12 alle ore 15. All’interno si troveranno inoltre, a disposizione di anziani e disabili, i volontari della protezione civile comunale.

Novità di quest’anno il servizio dell’Amt che metterà gratuitamente a disposizione dei cittadini sette mezzi per migliorare la mobilità all’interno del cimitero e inoltre due linee in aggiunta a quelle esistenti che collegheranno ogni parte della città al cimitero, una interna (linea A) e una esterna (linea B).

Anche Trenitalia garantirà i servizi navetta tra le Stazioni Catania Centrale e Catania Acquicella a partire dalle ore 7,44  fino alle ore 17, 52 di oggi e dalle ore 8,10 fino alle ore 17,08 di giovedì 2.

Quest’anno, la tradizionale Fiera dei Morti si svolgerà nel parcheggio di Fontanarossa. Garantita anche qui la massima sicurezza e viabilità.