Anteas Barriera, a Catania 18 “ciceroni” per un giorno

CATANIA – Diciotto “ciceroni per un giorno” in giro tra le bellezze di Catania, da Piazza Stesicoro fino al museo Bellini. Sono un gruppo di corsisti del progetto “Cicerone nella nostra città – Rete d’argento 2015” realizzato dall’Anteas Catania (l’associazione di volontariato promossa dalla Fnp Cisl), sede nel quartiere di Barriera, ideato e coordinato dalla responsabile Pina Rapicavoli.

Ieri, sabato 21 mattina, hanno passeggiato per il centro storico a descrivere agli altri soci e amici i monumenti studiati. Diciotto i siti interessati: Piazza Stesicoro con l’Anfiteatro romano, Palazzo Minoriti, Palazzo San Demetrio, Chiesa della Collegiata, Palazzo dell’università, Badia di Sant’Agata, Chiesa di San Placido, Piazza Duomo, Palazzo degli Elefanti, Fontana dell’elefante, Fontana dell’Amenano, Palazzo dei Chierici, Cattedrale, Terme Achillee, Porta Uzeda, Chiesa di San Francesco, museo Emilio Greco, museo Bellini. La passeggiata si è conclusa con la visita del Palazzo di Città, dove i soci accolti dalle guide comunali che hanno fatto visitare tutte le sale, hanno potuto apprezzare i diversi affreschi e le opere presenti.

 

La passeggiata ha suscitato anche molta curiosità tra i passanti. Il progetto è stato strutturato in tre fasi: nella prima, i corsisti hanno ricercato le notizie, preparato il documento descrittivo del monumento assegnato e inserito anche immagini; nella seconda, è stato creato un itinerario turistico; nella terza, si sono avventurati nella passeggiata al centro storico di Catania, con la visita di monumenti, chiese e palazzi, e con la condivisione con gli altri soci e i simpatizzanti.

«Il progetto – spiega Pina Rapicavoli – nasce con lo scopo di creare e promuovere la socializzazione, lo scambio generazionale, la conoscenza e l’approfondimento dei monumenti cittadini. I corsisti del progetto, realizzato dalla stessa sede al Castello Leucatia, hanno potuto analizzare le capacità acquisite e svolgere per ogni sito storico assegnato, una ricca e dettagliata ricerca sul web, durante il corso e successivamente socializzare e condividere lo studio, con la visita-passeggiata dei siti al centro storico. Grazie anche alla segreteria Fnp Cisl e Anteas Catania per la bellissima opportunità».

Redazione

Recent Posts

  • TgFlash

Tg Flash del 5 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…

7 ore ago
  • Cronaca

Ritrovato l’anziano che si era disperso a Spadafora: era steso in una campagna

SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…

7 ore ago
  • Politica

Piovono miliardi dal Fondo per la Coesione, la Regione può iniziare a spendere oltre cinque miliardi

SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…

8 ore ago
  • Meteo

Meteo Sicilia, torna il brutto tempo: nubi e piogge sull’isola

SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…

9 ore ago
  • Cronaca

Controlli nelle attività di Catania e provincia: sanzioni per 110 mila euro

CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…

9 ore ago
  • Cronaca

Ai domiciliari continuava a spacciare contattando i clienti in chat: arrestato 31enne a Catania

CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…

10 ore ago