Cronaca

Annullato dal Riesame il sequestro di beni all’imprenditore Guglielmino: la nota del legale

CATANIA – Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’avvocato Salvatore Cannata, legale di Vincenzo Guglielmino, imprenditore catanese che gestisce supermercati finito alle cronache locali per un sequestro di beni operato dalla Guardia di Finanza lo scorso 27 ottobre per una presunta evasione fiscale.

Come avevamo anticipato i numeri della supposta evasione, che sarebbe stata commessa dal Guglielmino Vincenzo  e su cui si basava la C.N.R. della Guardia di Finanza di Catania, che aveva dato luogo al sequestro preventivo erano errati.

Nessuna evasione da 1 milione di euro, ma bensì, nella realtà, i numeri delle violazioni erano tutti al di sotto della soglia di punibilità penale ed il sequestro quindi non andava eseguito ab origine poiché mancava il reato. Infatti, come già aveva accertato l’Agenzia delle Entrate per due annualità ( 2017/18) andava riconosciuta in detrazione l’Iva relativa agli acquisti, che invece la Guardia di Finanza non aveva ritenuto di calcolare. Facendo propri questi principi e sulla base di una Giurisprudenza consolidata, sul punto, il Tribunale del Riesame di Catania ha annullato nei giorni scorsi il sequestro preventivo e restituito tutti i beni all’imprenditore da me assistito ed ha proceduto al dissequestro delle «quote sociali e disponibilità finanziarie della “Gesa”» e degli altri beni finiti nella misura reale.
Per fortuna, in questo caso, la celerità con cui si è pronunciato il Tribunale del Riesame ha impedito che un azienda fosse chiusa, a causa di una diversa interpretazione di una norma giuridica, permettendo quindi alla stessa di tornare alla piena operatività ed a diverse famiglie di lavoratori di sperare nel futuro”.
Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: evsione fiscale gesa sequestro beni guglielmino sequestro beni vincenzo guglielmino supermercati catania Tribunale del riesame Vincenzo Guglielmino vincenzo guglielmino catania

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 2 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…

5 ore fa
  • Cronaca

Studente delle medie aggredisce la preside e la manda in ospedale

NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…

6 ore fa
  • Cronaca

Servizio idrico nel Catanese: da Scalia e Lo Schiavo preoccupazione e richiesta di confronto

CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…

6 ore fa
  • Cronaca

Distrugge 200 auto per “passa tempo”: denunciato un minorenne

PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…

6 ore fa
  • Meteo

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: le previsioni per domani

SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…

6 ore fa
  • Politica

Polemica sui fondi non spesi dalla Regione: arriva la replica da Palazzo d’Orleans

PALERMO -  In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…

6 ore fa