CATANIA – Nel quadro dei servizi preventivi per il contrasto ai furti nelle aree rurali del comprensorio catanese, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Palagonia hanno denunciato due pregiudicati di 51 e 54 anni, originari di Catania, per furto in concorso.
Angurie a “costo zero”
I due uomini avevano deciso di vendere angurie, ma per massimizzare il profitto si erano riforniti “a costo zero”, rubandole direttamente dai campi. Nella notte, intorno all’1,30, una pattuglia dei Carabinieri, durante un controllo lungo la SS 417 nel territorio di Ramacca, ha notato una Ford Focus stationwagon che procedeva lentamente in direzione di Catania, come se trasportasse un carico pesante.
Nei guai due ladri catanesi in trasferta
Insospettiti, i militari si sono avvicinati al veicolo e hanno intimato l’alt ai due uomini a bordo azionando i lampeggianti. Tuttavia, invece di fermarsi, il conducente ha accelerato, tentando di sfuggire alla pattuglia. L’inseguimento è durato poco, poiché l’auto, carica di merce, faticava a mantenere la stabilità. I fuggitivi sono stati fermati e controllati: all’interno dell’abitacolo, i Carabinieri hanno trovato circa 500 chilogrammi di angurie, insieme ad arnesi da scasso e coltelli da cucina, probabilmente usati per recidere i frutti dalle piante.
Auto senza assicurazione
I due uomini, con scarponi visibilmente sporchi di fango, non sono stati in grado di fornire spiegazioni plausibili sulla provenienza delle angurie, che insieme al veicolo sono stati sequestrati in attesa di identificare il legittimo proprietario. Inoltre, il 51enne, proprietario della Ford Focus, è stato sanzionato poiché l’auto risultava priva di assicurazione.