CATANIA – Questa mattina è stata presentata all’interno degli uffici direzionali e tecnici dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta (Amts, nata dalle precedenti Amt e Sostare), la nuova centrale operativa.
Gli ospiti e relatori dell’inaugurazione
All’inaugurazione sono stati presenti: il sindaco di Catania Enrico Trantino, i neoassessori già precedenti nello scorso mandato Alessandro Porto e Sergio Parisi e l’amministratore unico di Amts, in passato consigliere comunale al Comune di Catania, Giacomo Bellavia.
Figure politiche a parte, sono stati presenti anche personaggi noti della società civile, delle istituzioni militari ed ecclesiastiche: il tenente colonnello Giuseppe Battaglia comandante della compagnia dei Carabinieri di Fontanarossa, il secondo capo della Marina Militare nonché mobility manager di Maristaeli Alfio Emiliano Strano, il tenente colonello Francesco Messina responsabile telecomunicazioni meteo per l’Aeronautica Militare e monsignor Salvatore Genchi, protagonista di una solenne benedizione con la preghiera del Padre Nostro.
Le dichiarazioni del sindaco Enrico Trantino
“Questa implementazione del servizio sarà utile sia in termini di una maggiore efficienza del trasporto pubblico urbano sia per un maggiore controllo del territorio sul fronte della sicurezza. Mobilità e sicurezza sono due temi prioritari per la città, a cui diamo subito risposte concrete.
Non mancano certo le capacità strategiche e la città è ancora una volta presa d’assalto dai turisti. La sua fruizione passa anche da una efficiente mobilità urbana. Ringrazio quanti si sono attivati per rendere operativa questa nuova centrale operativa”.
Le dichiarazioni dell’amministratore unico di Amts Giacomo Bellavia
“Si compie oggi un ulteriore passo avanti nella politica della mobilità catanese, che stiamo attuando giorno per giorno con il Comune. Questa nuova sala operativa ci dà la possibilità di controllare pienamente tutto il trasporto pubblico, di monitorare costantemente i nostri autobus e le frequenze e di confrontarle con la nostra tabella programmatica, di gestire al meglio i parcheggi scambiatori e i siti di car e bike sharing.
Non ultimo, certamente, come ricordato dal sindaco Trantino, che ringrazio per la presenza assieme agli assessori della nuova giunta, il tema della sicurezza, sia per i cittadini e i turisti sia per i nostri autisti e operatori, in stretta sinergia con le forze dell’ordine”.
Come funzionerà la centrale operativa Amts
La centrale operativa di Amts sarà funzionante 365 giorni l’anno e 24 ore su 24. Sono presenti tre sistemi fondamentali che la regolano: il sistema Avm (monitoraggio automatico dei veicoli), il sistema di teleassistenza dei parcheggi e il controllo di videosorveglianza delle ciclostazioni bike sharing.
Ci sono sette postazioni in totale che fanno parte della struttura della sala operativa e sono collocati circa venti fra operatori e addetti per il controllo dei mezzi aziendali, naturalmente con una precisa turnazione.
Sempre l’amministratore Bellavia, ha annunciato che la sala operativa diventerà anche centrale unica della mobilità, per avere un flusso di traffico gestito in maniera migliore.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…