Amts, da lunedì 11 settembre in vigore nuovo orario invernale per le corse

CATANIA – A partire da lunedì 11 settembre entrerà ufficialmente in vigore l’orario invernale per le corse delle vetture AMTS sulle strade di Catania nei giorni feriali. Sono coinvolti 45 percorsi urbani, serviti da circa 110 vetture al giorno, con l’inizio delle corse alle ore 4,40 del mattino e l’ultima corsa all’una del giorno successivo, conformemente al contratto di servizio stipulato con il Comune di Catania.

Il nuovo orario invernale per le corse di Amts

Il servizio si concentrerà principalmente sul potenziamento delle linee di forza BRT, ovvero BRT1 e BRT5, che garantiranno una frequenza di sette o dieci minuti durante le ore di punta. Inoltre, ci sarà un aumento della frequenza delle principali linee cittadine che serviranno le zone più popolose della città, tra cui la linea 421 (Stazione Centrale/Nesima), il Librino Express e la linea 525 (Piazza Borsellino/Santa Giorgio).

Cosa cambia nei giorni feriali e festivi

La distinzione tra giorni feriali e festivi sarà applicata anche alla linea 935: nei giorni festivi, la linea percorrerà l’itinerario fino alla scogliera, mentre nei giorni feriali si fermerà in via Caruso prima di fare ritorno. Inoltre, fino alla fine di settembre, sarà possibile usufruire del servizio corse della linea D, che è stato potenziato all’inizio dell’estate per facilitare l’accesso alla Playa di Catania.

Nell’orario feriale invernale sono inclusi anche i percorsi delle tre linee dell’area metropolitana, che collegano Catania ad Aci Castello (linea 534), San Pietro Clarenza (linea 556) e Gravina di Catania (linea 901).

Inoltre, l’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Spa ha annunciato che tutte le vetture a metano sono tornate in servizio e che presto saranno introdotti otto nuovi autobus elettrici, che si aggiungeranno agli altri 16 nuovi bus elettrici arrivati quest’anno, potenziando ulteriormente la rete di trasporto pubblico cittadino.