Amt, arrivati 9 autobus di nuova generazione: si punta al rinnovamento del parco mezzi

CATANIA – Nove autobus di nuova generazione, e appena arrivati a Catania, sono stati messi in strada dall’Amt (Azienda Metropolitana Trasporti) su disposizione del sindaco della città etnea e e del presidente Giacomo Bellavia.

Si tratta di un’altra tranche dei 27 nuovi bus che la gestione ha messo in programma per quest’anno, aggiungendosi agli 8 autobus MAN già arrivati in città lo scorso luglio.

Le vetture sono lunghe 8 metri, quindi più corte delle tradizionali, Marca BMC, in grado di circolare più agevolmente per le vie del centro storico e nelle zone della città con strade meno larghe.

I mezzi, acquistati con l’80% di fondi regionali e il restante di fondi Amt, andranno a sostituire quelli in esercizio da più di 10 anni e di classe Euro 0 e 1 dello standard europeo delle emissioni inquinanti.

“Siamo soddisfatti dei risultati che stiamo raggiungendo – afferma il presidente dell’Amt, Bellavia. Entro giugno del 2020 avremo ultimato il rinnovamento dell’intero parco mezzi. Man mano cerchiamo di proseguire nell’attività di risanamento aziendale facendo muovere sempre più capillarmente sul territorio e in maniera più comoda i cittadini. Lavoriamo cercando di studiare le soluzioni migliori, sono sicuro che questa azienda in tempi relativamente brevi, saprà raccogliere i frutti dell’enorme impegno profuso nel corso di questi mesi”.