Amore e carriera, sempre meno differenze: “Oggi anche la donna vuole affermarsi”

Amore e carriera, sempre meno differenze: “Oggi anche la donna vuole affermarsi”

CATANIA – Amore e carriera. Un binomio diventato ormai attuale per le donne. Se una volta era l’uomo che intraprendeva la carriera lavorativa e si faceva carico delle spese familiari, oggi anche le ragazze, dopo il diploma, si avvicinano all’università per costruirsi un futuro lavorativo stabile.

Con gli anni, infatti, è andata sempre più scemando la differenza tra uomo e donna nell’ambito del lavoro. Sono davvero tante le giovani donne in carriera e che spesso ricoprono anche posizioni di prestigio.

Non ci si meraviglia più nel vedere una giovane fare sacrifici, lasciare casa e affetti per inseguire le proprie aspirazioni e, talvolta, guadagnare anche più del partner. Nonostante la donna sia ormai così “evoluta” ed emancipata, l’amore resta comunque un punto fondamentale della sua vita.

“Credo che oggi, vivendo in una società moderna, la donna possa essere in grado di fare tutto, quindi cercherei di trovare un giusto compromesso, un punto d’incontro che possa unire e bilanciare le due cose – dichiara Giusi, 27enne catanese -. Penso che una donna sia soddisfatta di se stessa quando in un modo o nell’altro riesce a realizzare i propri sogni, desideri e obiettivi lavorando sodo e senza dover obbligatoriamente rinunciare a qualcosa. Ma, qualora il mio fidanzato partisse per un lavoro importante, sarei disposta a lasciare il mio per seguirlo e reinventarmi lì”.

Non molto diversa l’opinione di Annalisa, giovane 27enne, che, malgrado abbia studiato tanto e abbia le idee chiare sul suo futuro, non rinuncerebbe all’amore. “Penso che farei di tutto per portare avanti parallelamente sia l’amore sia il lavoro. Se, per qualche motivo, questo fosse impossibile, propenderei per scegliere l’amore, perché la famiglia è per me la cosa più importante, non dimenticando mai i sacrifici che ho fatto per poter studiare e crearmi un futuro. Quindi cercherei di fare un lavoro quanto più vicino a quello per il quale mi sono formata professionalmente durante gli anni di università”.

Il cambiamento sociale che ha visto protagonista le donne si riflette anche nel modo di pensare degli uomini. L’uomo vecchio stampo non esiste più – afferma Giuseppe, 28enne catanese -. Uomo e donna sono diventati interscambiabili. Dal mio punto di vista, molto dipende da chi dei due ha un lavoro meno remunerativo e stabile e che gli può permettere di lasciarlo per andare in un’altra città. Se la mia compagna trovasse un posto a tempo indeterminato (nel suo campo non è per niente facile), non mollerei tutto subito, ma inizierei a guardare cosa potrei trovare che sia adatto alle mie esigenze in modo tale da raggiungerla”.

“Non ho preclusioni per quanto riguarda un possibile spostamento per seguire la mia lei – asserisce Carmelo, 28enne catanese -. Mi baserei principalmente su un calcolo di budget e capire effettivamente quale sia lo spostamento meno gravoso. Se trovasse un lavoro stabile con un contratto a tempo indeterminato, mentre io al momento facessi solo dei lavoretti a contratto, non vedo perché non dovrei seguirla e cercare lì un lavoro per me. Ma penso che la stessa cosa accadrebbe a parti invertite”.

La famiglia e il lavoro sono due ingredienti fondamentali nella vita di ogni giovane. Scegliere è diventato sempre più difficile, perché anche la donna fa tanti sacrifici per affermarsi ed essere indipendente. “Tutto dipende dal rapporto che si è instaurato con quella persona – afferma Monica, 24enne catanese -. Se è veramente profondo e importante, anche se la ragione forse consiglierebbe di seguire la carriera, il cuore direbbe sicuramente di seguire l’amore”.

“Oggi, però, penso anche che la tendenza sia quella di seguire la carriera cercando di eliminare quanto più possibile le differenze tra uomo e donna – conclude -. Quindi in generale si è inclini a scegliere il lavoro piuttosto che sposarsi e costruire una famiglia”.

Foto di repertorio