Amianto a Biancavilla, stanziati 17 milioni dalla Regione per la bonifica definitiva

Amianto a Biancavilla, stanziati 17 milioni dalla Regione per la bonifica definitiva

BIANCAVILLA – Il governo regionale ha stanziato oltre 17 milioni di euro per la bonifica di Monte Calvario a Biancavilla. L’area del comune etneo contaminata dall’amianto subirà un processo di ripristino ambientale.

Secondo quanto stabilito, gli interventi interesseranno la superficie della cava per garantire il necessario e definitivo livello di sicurezza per le persone e il territorio circostante. La bonifica poi coinvolgerà anche gli immobili presenti nella cava e gli impianti per la lavorazione tramite la rimozione delle superfici deteriorate delle strutture edilizie e il conseguente trasporto nelle discariche. I fondi provengono dal “Patto per il Sud” e da quote statali.

Il Presidente della Regione Siciliana Musumeci ha affermato che, dopo parecchi anni di incuria, si procederà con la definitiva messa in sicurezza della zona e ha ricordato anche come i fondi dedicati fossero disponibili già da alcuni anni ma i procedimenti e gli iter burocratici fossero bloccati.

L’ultimo passo, prima che la Giunta regionale possa dichiarare esecutiva questa delibera, riguarda il parere della Commissione legislativa dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Fonte immagine sicilianetwork.info