CATANIA – Traffico in tilt, code di automobili, autobus incolonnati e autoambulanze imbottigliate. È la cartolina che arriva dalla periferia sud di Catania, nel quartiere Librino. Ordinari disservizi di viabilità cittadina, peccato che ci troviamo all’Ospedale San Marco. A segnalare a Newsicilia.it la situazione di emergenza, che si verifica ogni giorno la mattina tra le otto e le nove, è un residente. Per raggiungere i padiglioni della struttura ospedaliera, lungo i viali interni e in prossimità della rotatoria, il traffico veicolare si blocca causando pesanti rallentamenti. Oltre al disagio per gli utenti c’è quello dei residenti costretti al frastuono del suono dei clacson degli automobilisti spazientiti e delle sirene dei veicoli di soccorso. Un situazione insostenibile che i residenti denunciano sia perché al limite della vivibilità sia per questioni di sicurezza legati ai soccorsi e ad eventuali necessità di vie di fuga.
Ambulanze bloccate nel traffico
La preoccupazione maggiore, e dunque il problema da risolvere con urgenza, riguarda le ambulanze costrette ad imbottigliarsi nel traffico. A questo si aggiunge il disagio degli automobilisti e i disservizi del trasporto pubblico. Gli autobus costretti a percorrere a passo d’uomo le strade interne del San Marco rischiano di non poter garantire la puntualità delle corse. Il traffico veicolare è sempre mal tollerato dagli automobilisti e dai cittadini ma quando si verifica in luoghi sensibili di grande utilità pubblica, l’urgenza di trovare soluzioni non può essere rimandata.
La segnalazione dei residenti
“Non in città ma davanti l’ingresso dell’ospedale e per molti minuti, assurdo paradossale“. È la denuncia dei residenti a Newsicilia.it sulla situazione che durante la mattinata si regista all’ospedale San Marco di Catania. Dunque una situazione non eccezionale ma quotidiana che crea disagi sia agli automobilisti ma anche agli abitanti del quartiere costretti a sopportare “le urla che si lanciano dalle auto perché non danno precedenza“. Le immagini che mostrano le automobili incolonnate, insieme ad autobus ed ambulanze, sono testimonianza dell’ordinario disservizio vissuto dagli utenti della strada e dai residenti che denunciano: “Caos, suono incessante di clacson e di sirene di ambulanze che restano bloccate nella rotonda“.