CATANIA – Partita nelle farmacie della provincia di Catania la campagna di vaccinazione, per la stagione 2023/2024, antinfluenzale e contro il Covid 19.
Sono cinquanta le farmacie convenzionate che hanno aderito alla campagna. L’intesa si colloca nella cornice del protocollo sottoscritto lo scorso 6 novembre tra l’Assessorato regionale della Salute e Federfarma Sicilia.
Definiti dal Dipartimento di Prevenzione e dal Dipartimento del Farmaco dell’Asp di Catania, specifiche linee guida per la distribuzione e la somministrazione dei vaccini; i cittadini potranno prenotare la vaccinazione direttamente con le stesse farmacie convenzionate.
Il vaccino antinfluenzale verrà somministrato gratuitamente nelle farmacie esclusivamente ai soggetti di età compresa fra i 18 e i 65 anni, ed è raccomandato a:
– soggetti a rischio (perché affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, malattie dell’apparato cardio circolatorio, diabete, insufficienza renale e o surrenale cronica, malattie degli organi emopoietici e emoglobinopatie, tumori e in corso di trattamento chemioterapico, malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da hiv, malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie, epatopatie croniche)
– donne in gravidanza
– addetti ai servizi pubblici (Forze dell’Ordine, insegnanti, ecc.)
– chi lavora a contatto con gli animali
– tutti coloro che vivono con persone a rischio
– donatori di sangue.
I cittadini potranno ricevere gratuitamente anche il vaccino anti Covid 19. L’iniziativa si rivolge a tutti i cittadini dai 12 anni in su, con esclusione dei soggetti con anamnesi positiva per pregresse reazioni allergiche all’assunzione di farmaci.
La campagna si avvarrà delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Comirnaty (Omicron Xbb 1.5). La dose di richiamo è raccomandata a distanza di sei mesi dall’ultima dose di vaccino anti Covid 19 ricevuta o dall’ultima infezione. La vaccinazione viene consigliata a familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità; ogni farmacia aderente definirà la propria agenda di lavoro, invece per prenotare la vaccinazione i cittadini interessati dovranno rivolgersi direttamente alla farmacia di fiducia.
L’elenco completo delle farmacie presso le quali vaccinarsi è visionabile sul sito aspct.it, consultando le pagine dedicate alle “vaccinazioni” e alle “vaccinazioni anti Covid“, in home page, nel menù “Come fare per…“
CALTANISETTA - Si è conclusa oggi l’udienza preliminare a Caltanissetta, al termine della quale il pubblico…
#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…
MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…
SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…
SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…
SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…