Al via la raccolta differenziata a Ognina e Picanello, da domenica 29 maggio rimossi tutti i cassonetti

Al via la raccolta differenziata a Ognina e Picanello, da domenica 29 maggio rimossi tutti i cassonetti

CATANIA – Da domenica 29 maggio entrerà in vigore il sistema di raccolta differenziata “porta a porta” nel quartiere Ognina/Picanello sino al congiungimento del Lungomare di Catania e San Giovanni Li Cuti. L’estensione del piano interesserà le utenze domestiche e quelle non domestiche (le attività commerciali).

Nel corso delle scorse settimane gli operatori e i volontari hanno distribuito (e stanno continuando a distribuire) il calendario settimanale della raccolta differenziata “porta a porta” – con l’evidente riferimento al quartiere interessato – sensibilizzando i residenti ribadendo che dal prossimo 29 maggio dovranno seguire gli orari e le modalità di esposizione dei rifiuti.

Nel corso della giornata di domenica 29 maggio, infatti, saranno rimossi tutti i contenitori stradali di prossimità posizionati al momento nel quartiere, per procedere con l’avvio del nuovo metodo di raccolta “porta a porta”.

La raccolta differenziata “porta a porta” dovrà essere fatta seguendo le modalità indicate nel calendario, anche se sprovvisti dei contenitori e/o dei sacchetti forniti per la raccolta di alcune frazioni. L’esposizione dei sacchetti e/o i contenitori contenenti la specifica frazione va fatta solo nelle fasce orarie indicate nel calendario.

Si precisa che gli operatori non sono autorizzati ad accedere nelle aree condominiali interne, né nelle abitazioni o nelle superfici commerciali, per il ritiro di nessun tipo di rifiuto, incluse le frazioni della differenziata.

Si ricorda agli utenti ancora sprovvisti dei contenitori specifici per la raccolta differenziata, che il ritiro può essere effettuato recandosi al Centro comunale di raccolta di via Maria Gianni angolo via Galatioto, a Picanello, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18; ed anche la mattina del sabato dalle 9 alle 13.

Per ritirare il kit sarà necessario esibire un documento valido d’identità e il codice fiscale del titolare della cartella Tari.

Si raccomanda di seguire accuratamente le informazioni riportate sul calendario, ponendo molta attenzione ai colori corrispondenti alle varie infrazioni da esporre.