MISTERBIANCO – Il 23 giugno, nella sala matrimoni di palazzo del Senato (più semplicemente la principale sede del municipio di Misterbianco), si è svolto l’incontro “Garanzia di occupabilità dei lavoratori“.
L’obiettivo, in primis, era quello di riflettere sulle politiche attive del mondo del lavoro, con il Comune stesso in testa come promotore dell’iniziativa.
I protagonisti e relatori dell’incontro
L’incontro prima di tutto ha visto fare i classici saluti istituzionali di rito, da parte dei seguenti dirigenti istituzionali: il primo cittadino di Misterbianco Marco Corsaro, il presidente del consiglio comunale Lorenzo Ceglie, l’assessore ai servizi sociali Marina Virgillito e l’assessore alle politiche giovanili, già noto sull’intero territorio metropolitano catanese per l’impegno nei mondi giovanili, Dario Moscato.
I due assessori di competenza Virgillito e Moscato hanno fortemente ribadito l’importanza del Programma di Garanzia di occupabilità dei lavoratori alla rispettiva cittadinanza.
I due principali interventi settoriali sono stati fatti dal dirigente regionale del Dipartimento del Lavoro Ettore Foti e l’esperta alle politiche attive del lavoro Lorena Raspanti; moderatore della conferenza è stato Davide Privitera, ritenuto un esperto alle politiche giovanili per il Comune di Misterbianco.
Lo scopo profuso di quest’incontro è stato il rivolgersi ai giovani misterbianchesi, a tutte le aziende del territorio ed i disoccupati del posto per poter far conoscere tutte le opportunità lavorative che ci possano essere nell’ottica di un orizzonte futuro, per un territorio come quello di Misterbianco, che ha sempre visto negli ultimi decenni sia nell’impresa, che nel commercio un un punto forte della sua identità.