Affonda mercantile: 194 migranti tratti in salvo… arrivano a Catania

Affonda mercantile: 194 migranti tratti in salvo… arrivano a Catania

CATANIA – Salvataggio di emergenza per 194 immigranti di origine siriana soccorsi dalla guardia Costiera a circa 130 miglia dalle coste italiane, mentre erano su un mercantile affondato poco dopo il trasbordo.

L’allarme è arrivato alla centrale operativa di Roma da parte dell’autorità marittima greca, la quale segnalava la presenza di una nave mercantile di trenta metri in difficoltà con a bordo immigrati salpata dalla Turchia, proprio in prossimità delle acque Sars italiane.

Dopo aver localizzato l’unità, è stato disposto l’invio della nave ”Diciotti” della guardia Costiera, insieme a un’unità navale di Frontex in assistenza.

Una volta raggiunti i migranti, il personale di nave Diciotti è salito a bordo del mercantile e ha individuato diverse vie d’acqua che stavano seriamente compromettendo la navigabilità della nave.

Tutte le persone, tra cui 38 bambini e 23 donne, due delle quali in stato di gravidanza, sono state quindi trasbordate sull’unità della guardia Costiera, mentre il mercantile è affondato qualche ora dopo.

Il mezzo della Capitaneria ha poi fatto rotta verso il porto di Catania per lo sbarco dei migranti.