CATANIA – Si è svolto stamani nella sala Raciti del X Reparto Mobile di Catania, il seminario tematico del decreto legislativo riguardante il “Nuovo ordinamento dei ruoli della Polizia di Stato e i riflessi sulla sicurezza dei cittadini”.
Il segretario generale nazionale del S.I.A.P., Giuseppe Tiani, con il contributo del questore di Catania e la partecipazione dei dirigenti di tutte le articolazioni della Polizia catanese, ha discusso dell’importanza per la sicurezza dei cittadini e del territorio, del provvedimento in discussione alla Camera dei Deputati.
Un provvedimento atteso da oltre 20 anni, assai significativo e voluto dal capo della polizia, che dopo anni di stagnazione dei turn over e dei tagli sulla sicurezza dei cittadini, porterà e doterà la polizia di professionalità e della dovuta elevazione culturale, significativa per i concorsi destinati alla formazione e assunzione dei poliziotti del futuro.
Ulteriore provvedimento di interesse dei cittadini il D.L. Sicurezza Urbana che riporta in discussione la figura dei c.d. “Sindaci Sceriffi”, in conflitto con la legge di riforma della Pubblica Sicurezza del 1981, di cui il segretario generale ha discusso nelle audizioni nelle competenti commissioni parlamentari.