Aeroporto di Catania, riapre il Terminal C con i voli easyJet: “Il segno più tangibile della ripartenza”

Aeroporto di Catania, riapre il Terminal C con i voli easyJet: “Il segno più tangibile della ripartenza”

CATANIA – SAC comunica che, da domani 1 luglio, riapre il Terminal C dell’aeroporto di Catania. La struttura, la cui attività era stata temporaneamente sospesa nel mese di marzo 2020 a causa dell’emergenza Coronavirus e della conseguente contrazione dei voli, e successivamente adibita ad area Covid test, torna dunque operativa.

“La riapertura del Terminal C è il segno più tangibile della ripartenza del comparto aereo commentano il presidente e l’amministratore delegato della SAC, Sandro Gambuzza e Nico Torrisi. – Dalla sua trasformazione in Terminal, nel 2018, la struttura, funzionale e accogliente, ha snellito le operazioni di controllo per l’intero scalo, intercettando circa il 12% del totale dei passeggeri in partenza. Oggi, che il traffico aereo sta velocemente tornando ai livelli pre-Covid e che le esigenze di sicurezza sono aumentate, il Terminal riacquisterà le sue funzioni, contribuendo anche a garantire la distanza sociale tra i passeggeri. La vicinanza al parcheggio P5, agevolerà inoltre le operazioni di carico e scarico”.

Il Terminal C, inaugurato nel 2018, è dedicato ai passeggeri in partenza con voli easyJet diretti verso destinazioni nazionali; tutti i passeggeri easyJet in arrivo a Catania, e provenienti da tutte le destinazioni (Schengen e non Schengen), continueranno a sbarcare al Terminal A. L’ingresso è consentito solo a chi è in possesso di un titolo di viaggio.

Nonostante la congiuntura economica sfavorevole, dunque, SAC ha investito per migliorare l’operatività del Terminal e assicurare maggior comfort ai viaggiatori. La struttura, pensata per alleggerire l’aerostazione e snellire le operazioni di controllo, si estende su 3800 mq, ed è dotata di 6 postazioni check-in, sempre in modalità auto bag-drop in modo da ridurre al minimo i contatti tra operatori e passeggeri.

È dotata inoltre di 4 varchi, 4 gate, 2 stalli auto dinanzi al terminal per i PRM (Passeggeri a Ridotta Mobilità), di una colonnina per la chiamata dell’assistenza ai PRM, di presidi degli enti aeronautici e delle forze dell’ordine e di distributori di cibo e bevande. All’interno è stato anche installato un nuovo nastro trasportatore bagagli, che consentirà di velocizzare le operazioni di carico, oltre a una tettoia esterna per riparare da sole e pioggia.

A soli 20 metri dal Terminal C si trova inoltre il parcheggio P5, con tariffa premium che garantisce la sosta gratuita per i primi trenta minuti e una tariffa temporanea speciale di 2 euro al giorno.

Dal 3 luglio, inoltre, riapriranno anche due punti ristoro, uno in landside e uno in airside.