Aeroporto di Catania, in “arrivo” il Terminal C. Baglieri (Presidente SAC): “Pronto a fine giugno”

Aeroporto di Catania, in “arrivo” il Terminal C. Baglieri (Presidente SAC): “Pronto a fine giugno”

CATANIA – Il 2017 è stato l’anno dei record per l’Aeroporto di Catania. In virtù dei 9,1 milioni di passeggeri registrati nel corso dei 12 mesi, l’aerostazione etnea si è aggiudicata ancora una volta il primato di primo aeroporto del Mezzogiorno, nonché quello di sesto d’Italia.

Numeri eccellenti corroborati anche dal crescente numero di rotte nazionali ed internazionali che in queste settimane stanno innalzando sempre più la frequenza di voli da e per la città di Catania, incidendo così in maniera decisiva sul futuro della stessa infrastruttura aeroportuale.

In risposta a queste esigenze, a maggio 2017 Sac, azienda che gestisce l’aeroporto internazionale, e l’Enac, hanno firmato un contratto di programma che prevede l’erogazione di 95 milioni di euro per una serie di interventi infrastrutturali con data di consegna lavori fissata per il 2020.

Tra le operazioni in agenda, particolare priorità è stata data alla realizzazione del nuovo Terminal C che andrà a rimpiazzare l’ex centro polifunzionale enogastronomico “Norma”. I lavori sono stati ufficialmente inaugurati il 15 gennaio 2018 e prevedono un importo di 734.543,86 euro. La struttura, secondo il progetto, verrà utilizzata come terminal partenze per compagnie low cost.

I voli che transiteranno dal nascente terminal riguarderanno l’area Schengen. La struttura comprenderà 4 check-in, 4 varchi di sicurezza e 4 gates con percorsi tattili per non vedenti che prevederanno anche appositi punti di chiamata dell’assistenza da parte dei Prm, ovvero passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta.

Ma quando sarà pronto il nuovo capolinea? “Per quanto riguarda il Terminal C – ha dichiarato a NewSicilia la professoressa Daniela Baglieri, dal 2016 presidente di Sac – si sta procedendo come da programma. Immagino che a fine giugno dovrebbe essere completato, almeno così ci è stato riferito in sede di concilio“.

Se i tempi di consegna dovessero essere rispettati, l’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini riuscirebbe quindi a dotarsi in tempo di una nuova appendice in grado di snellire il traffico aereo in vista della bella stagione, periodo nel quale l’aerostazione registra il numero più alto di arrivi e partenze.

Un altro progetto che riguarda l’aeroporto etneo è quello relativo alla ristrutturazione e al potenziamento del vecchio terminal Morandi, intitolato al celebre meteorologo catanese Filippo Eredia e attualmente in stato di abbandono dopo la chiusura dell’8 maggio 2007, in concomitanza con l’inaugurazione dell’attuale aerostazione.

Per quello si sta ancora lavorando per il bando” ha aggiunto la presidente Baglieri. Il bando in questione scadrà il 16 aprile e l’importo complessivo sarà pari a 1,7 milioni di euro. La prima seduta pubblica della gara avverrà il 18 aprile.