CATANIA – La Sac, società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso, ha dato l’ok al bilancio relativo al 2023, che si è chiuso con un utile netto di esercizio di 3.309.303 di euro.
Lo scorso anno la società ha effettuato investimenti in autofinanziamento per 10.168.224 di euro. Il margine operativo lordo si attesta a 15.542.840 di euro, mentre il valore della produzione ammonta a 103.844.871 euro.
La posizione finanziaria netta dell’aeroporto alla fine del 2023 è positiva e ammonta a euro 46.656.787 di euro.
Esce “a testa alta” dal 2023 l’aeroporto di Catania che, pur essendo stato colpito da eventi che in qualche modo avrebbero potuto comprometterne l’operatività, ha registrato ottimi dati.
Si nota un incremento del 6,34% nel numero di passeggeri rispetto all’anno precedente.
Il traffico passeggeri totale per il 2023 è di 10.739.614 unità, evidenziando la resilienza dello scalo e la sua importanza strategica per Catania e per l’intera regione.
Secondo la Sac, sullo scalo di Comiso si sono invece registrati 303.414 passeggeri in flessione del 16,81% rispetto al 2022. Tale diminuzione sarebbe stata causata dall’interruzione delle operazioni di volo di un importante player internazionale.
Negli ultimi mesi c’è stato però un positivo cambio di rotta grazie alle numerose compagnie aeree che hanno deciso di investire nello scalo ibleo, operando 16 rotte tra nazionali e internazionali.
“In prospettiva – si legge in una nota della Sac – i Fondi di sviluppo e coesione recentemente approvati dal presidente Schifani e dal Governo nazionale, e destinati agli aeroporti di Catania e Comiso per un importo di 56 milioni di euro daranno un significativo impulso per lo sviluppo e il miglioramento delle infrastrutture aeroportuali della Sicilia Orientale. Anche lo scalo di Comiso sarà così in grado di gestire un flusso di passeggeri sempre più numeroso, offrendo servizi di qualità e ponendosi come infrastruttura ancora più strategica per un territorio in forte crescita“.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…