Cronaca

Aeroporti Catania e Comiso, dalla ripresa post Covid-19 alla “decarbonizzazione”: stamane il convegno ai Benedettini

CATANIA – Si è svolto stamattina, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini di Catania, il convegno “Catania+Comiso – Il sistema aeroportuale Hub del Mediterraneo – Traguardo dopo traguardo”, organizzato da SAC, la società che gestisce l’aerostazione etnea.

La tavola rotonda, istituita per fare il punto della situazione sullo sviluppo aeroportuale nell’area orientale della Sicilia e nell’intero bacino del Mediterraneo – che va di pari passi con un processo di “decarbonizzazione” degli aeroporti di Catania e Comiso – ha visto la partecipazione dei maggiori vertici del settore, regionale e nazionale.

Ad aprire il dibattito è stato il “padrone di casa” Francesco Priolo, Magnifico Rettore dell’Università di Catania, il quale ha voluto sottolineare “il forte legame tra Università e territorio“, ricordando anche l’importanza della ripartenza post pandemia da Covid-19 e dell’investimento sulla formazione.

Nel corso della mattinata si sono alternati, tra i tanti, il vicesindaco di Catania Roberto Bonaccorsi, il Prefetto Maria Carmela Librizzi, il primo cittadino di Comiso, Maria Rita Schembari, il presidente di SAC Sandro Gambuzza e il direttore generale ENAC Alessio Quaranta.

Particolarmente sentita la riflessione di Nico Torrisi, amministratore delegato di SAC, il quale ha voluto ricordare come l’aeroporto di Catania abbia vissuto “anni belli e difficili“, questi ultimi comunque segnati dalla pandemia.

Nel 2020 volare era una cosa utopica, ma ne siamo venuti fuori. Il Governo ha dimostrato grande sensibilità con i ristori“, ha affermato l’ad. Sempre Torrisi ha specificato che, nel corso di questi mesi di ripresa pandemica, l’aerostazione etnea ha provveduto a “migliorare la qualità” del servizio, ad assumere personale, ad aprire negozi e portare players internazionali.

Poi, un pensiero rivolto all’aerostazione di Comiso, la cui importanza strategica è stata così definita dallo stesso Torrisi: “È comu na figghia fìmmina. Non è na risgrazia, ma na ricchìzza“.

Salvatore Rocca

Pubblicato da
Salvatore Rocca
Tag: Aeroporto Catania aeroporto comiso Aula Magna Benedettini Catania Catania Comiso Francesco Priolo Hub Mediterraneo Il sistema aeroportuale Hub del Mediterraneo Monastero Benedettini Nello Musumeci Notizie Catania Regione Siciliana Roberto Bonaccorsi Santo Mazzarino

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 16 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 16 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Lunedì i funerali di Margaret Spada…

7 ore fa
  • Cronaca

Assolto il carabiniere accusato di abusi sessuali sul nipotino

CATANIA - "Il fatto non sussiste": così la Corte d'appello di Catania ha disposto la…

8 ore fa
  • Scuola

“Anteprime in classe” al Boggio Lera: un viaggio nell’offerta formativa

CATANIA - Continuano al Boggio Lera le “anteprime in classe”, iniziativa sposata dalla dirigente prof.ssa…

8 ore fa
  • Scuola

Grande successo per l’Open Day all’I.C. “Cavour” per la scuola secondaria primo grado

[Best_Wordpress_Gallery id="5846" gal_title="open day cavour 16 nov"] CATANIA - Grande soddisfazione per tutta la Comunità…

8 ore fa
  • Cronaca

Rissa in Curva Sud durante Catania-Trapani, daspo per 3 tifosi

CATANIA - Rissa allo stadio "A. Massimino" di Catania. Protagonisti dei fatti diversi tifosi catanesi, appartenenti…

9 ore fa
  • Cronaca

Lunedì i funerali di Margaret Spada a Lentini: sarà lutto cittadino

LENTINI - Saranno lunedì i funerali di Margaret Spada, la 22enne deceduta lo scorso 7 novembre…

9 ore fa