Ad Aci Castello un convegno dedicato al mondo di non vedenti e ipovedenti: storie, commozione e prevenzione

Ad Aci Castello un convegno dedicato al mondo di non vedenti e ipovedenti: storie, commozione e prevenzione

CATANIA – Ieri sera, nella splendida terrazza del President Park Hotel di Aci Castello con un panorama incantevole, grazie alla ferma volontà del Presidente del Rotary Catania Duomo 150, Santo Finocchiaro, si è svolto un convegno evento dedicato al mondo dei non vedenti e degli ipovedenti e che ha avuto con tema “Percorso tattile sensoriale- un altro modo di vedere il mondo“.

Relatori l’Avv. Giuseppe Castronovo, oggi Presidente Nazionale dell’associazione Nazionale degli invalidi civili di guerra, ma stimatissimo Presidente di tante associazione dei non vedenti nonché Presidente e fondatore del Comitato consultivo del Polo Nazionale dei servizi e ricerca per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva degli ipovedenti presso il Policlinico A. Gemelli di Roma e il Dott. Angelo Di Liberto, Tiflologo Formatore in Piemonte.

I due Relatori hanno incantato il folto pubblico presente nella Terrazza (rispettoso delle disposizioni anti Covid) con dovizia di argomenti e di immagini e trasmettendo tutta la loro passione e il loro vissuto di non vedenti che ha coinvolto tutti anche emotivamente.

Il dott. Giuseppe Castronovo ha voluto incentrare la sua relazione su dei punti di grande interesse come la prevenzione della cecità, ricordando anche quale fu la causa della sua disabilità dato che a nove anni causa lo scoppio di una penna bomba divenne cieco era un ritrovato bellico che lui maldestramente prese; riallacciando questo amaro ricordo a quello che stava accadendo in Afghanistan e nel mondo, ai pericoli a cui vanno incontro le popolazioni martoriate da anni di deprecabili guerre, il suo intervento si è concluso invitando tutti al controllo periodico della vista.

Il Dott. Angelo Di Liberto con dovizie di immagini ha messo in risalto come un Tiflologo Formatore come lui è può guidare i non vedenti o gli ipovedenti a inserirsi fin da bambini nel mondo così detto “normale” superando tutti quei problemi che inevitabilmente troveranno durante la loro vita.

Sono anche intervenuti il Dott. Antonino Prestipino neuropsichiatra infantile, la dott.ssa Cinzia Torrisi, Presidente tutto al femminile del Rotary Catania San Gregorio – Tremestieri, il dott. Anelo Alaimo, Presidente Rotary della Commissione per la terapia del dolore, il dott. Alfio Di Costa, Past. Governatore, e il dott. Alfio Grassi, Assistente del Governatore Gaetano De Bernardis.

Tutti gli interventi ricchi di argomenti hanno messo in evidenza la complessità di chi è stato colpito da una disabilità e anche delle difficoltà dei parenti nell’accudirli e della necessità di comunicare al mondo di come integrare con una naturale inclusione chi è stato sfortunatamente colpito da una qualsiasi infermità.