CATANIA – Arriva da una condotta abusiva lo sversamento che nei giorni scorsi (e fino a ieri) ha riversato acque reflue nere sotto il solarium di Piazza Europa. Flusso dallo scarico fognario che è uscito zampillando andando a spargersi a largo per un centinaio di metri. Le piogge dei giorni scorsi hanno fatto la loro parte. L’evento però si ripete ormai da anni e né Sidra né il Comune possono intervenire.
La segnalazione sul solarium di Piazza Europa di Cisal Catania e la mobilitazione del Comune
A segnalare lo sversamento a mare è stata la Cisal Catania. Il solarium di Piazza Europa è “una delle mete predilette dai bagnanti e dai turisti, durante il periodo estivo” ha ricordato il segretario reggente Giovanni Lo Schiavo aggiungendo “non è la prima volta” che l’acqua di fogna arriva fino al mare in quella zona. L’amministrazione è al corrente della situazione e tramite l’assessore Andrea Guzzardi, che all’interno delle sue deleghe si occupa specificatamente dei solarium, ha dichiarato di aver informato sia il Commissario alla Depurazione che la Sidra. In realtà, però, Sidra non avrebbe alcuna possibilità d’intervento. Il commissario straordinario Fabio Fatuzzo, invece, ha già messo in agenda l’intervento sulla condotta abusiva.
Sulla condotta arriverà l’intervento del Commissario Fatuzzo
Trattandosi di una condotta “senza recapito”, cioè senza un gestore, non è possibile realizzare un’operazione di pronto intervento. Non si può intervenire subito per evitare che l’acqua di fogna venga ancora sversata nel mare di fronte il solarium di Piazza Europa perché né il Comune né Sidra sono proprietari dell’infrastruttura. Il commissario Fabio Fatuzzo ha fatto sapere che un intervento risolutivo è tra i primi messi in agenda alla ripresa delle attività dopo la pausa estiva.