Acireale, riaperta al transito veicolare e pedonale via Cefalù

Acireale, riaperta al transito veicolare e pedonale via Cefalù

ACIREALE – Con ordinanza firmata in data 17 novembre 2020, il comandante del Corpo di polizia municipale, colonnello Antonio Molino, ha disposto la riapertura al transito, veicolare e pedonale, lungo via Cefalù, ad Acireale (Catania).

La strada, come si ricorderà, venne chiusa su entrambi in fronti con ordinanza del 4 gennaio 2019, per ragioni di sicurezza. Il provvedimento, adottato dallo stesso colonnello Molino, risultò necessario in quanto, a seguito del sisma del 26 dicembre precedente, crollarono alcuni muri perimetrali presenti “in loco” e varie abitazioni danneggiate dagli eventi tellurici divennero causa di assoluto pregiudizio per l’incolumità pubblica.

I proprietari di muri e abitazioni in questione non ritennero di intervenire per rimuovere le situazioni di rischio, da qui la necessità di procedere in loro danno, attraverso l’intervento eseguito dal settore Protezione civile e curato dal dirigente, ing. Giuseppe Torrisi, dall’iter – ovviamente – più lungo e complesso.

Alla fine, comunque, l’amministrazione comunale è riuscita a riaprire via Cefalù – ha osservato l’assessore alla polizia municipale, avv. Mario Di Primauna strada che, a differenza delle dimensioni anguste, riesce ad assolvere ad una notevole mole di traffico, posto che risulta essere collegamento privilegiato per chi si dirige su viale Colombo e su Acireale in genere provenendo dai centri a monte”.

Fonte foto Google Maps