Acireale, domani scuole aperte e raccolta rifiuti regolare. Restano interdetti porti e aree colpite dalle mareggiate

Acireale, domani scuole aperte e raccolta rifiuti regolare. Restano interdetti porti e aree colpite dalle mareggiate

ACIREALE – Dopo i giorni di emergenza causati dal maltempo, ad Acireale si avvia un graduale ritorno alla normalità. Alla luce dell’ultimo avviso del Dipartimento regionale della Protezione civile, che segnala una fase di Attenzione (allerta gialla) per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, il sindaco Roberto Barbagallo ha comunicato che la situazione sul territorio comunale è costantemente monitorata.

Nel corso della mattinata sono state completate le verifiche tecniche sugli edifici scolastici: tutti i plessi sono risultati agibili e sicuri, consentendo così la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado nella giornata di domani, con regolare svolgimento delle attività didattiche.

Riprenderà inoltre regolarmente il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, secondo il consueto calendario settimanale.

Restano tuttavia in vigore alcune misure restrittive a tutela della pubblica incolumità, soprattutto nelle zone che hanno subito i maggiori danni a causa delle mareggiate. Con apposita ordinanza è stato disposto il divieto di transito pedonale e veicolare nelle seguenti aree:

  • Santa Tecla: via Cocole, via Argenta, via Ascanio, via Scalo Pennisi, via Costiglio Casino, piazza Giovanni Paolo II
  • Stazzo: via Spiaggia
  • Santa Maria La Scala: via Molino

Rimangono inoltre interdetti tutti i porti per il riparo da pesca nelle frazioni di Capo Mulini, Santa Maria La Scala, Santa Tecla, Stazzo e Pozzillo.

L’Amministrazione comunale invita infine la cittadinanza a mantenere comportamenti prudenti, in particolare nelle zone costiere e nei borghi marinari, già duramente colpiti dalla recente e intensa mareggiata. Le raccomandazioni valgono soprattutto in caso di rovesci o temporali improvvisi, come indicato nel bollettino regionale.