ACIREALE – Il Comune di Acireale apre le porte agli amici a quattro zampe: i dipendenti potranno portare i propri cani in ufficio. La giunta comunale ha infatti approvato il nuovo Regolamento per l’accesso e la gestione dei cani dei dipendenti negli uffici comunali.
Cani in ufficio nel Comune di Acireale
“Acireale è tra i pochissimi enti pubblici italiani a permettere questa opportunità – spiega l’assessore ai Diritti degli Animali, Francesca Messina –. Ovviamente, il tutto avverrà nel massimo rispetto dei luoghi, dei colleghi e degli utenti. L’obiettivo è migliorare il benessere organizzativo dei lavoratori e promuovere una convivenza armoniosa tra esseri umani e animali negli ambienti di lavoro. Ringrazio il sindaco Roberto Barbagallo, il dirigente del settore e tutta la giunta per il sostegno dimostrato, oltre alla prima commissione consiliare per le preziose osservazioni che abbiamo accolto“.
Il regolamento è già in vigore e i dipendenti interessati potranno presentare richiesta compilando un modulo allegato alla delibera di giunta municipale.
Il commento del primo cittadino
“Questa sperimentazione sta prendendo piede in diversi enti pubblici italiani – aggiunge il sindaco Roberto Barbagallo –. Abbiamo accolto con favore la proposta dell’assessore Messina, assicurandoci che chi lo desidera possa beneficiare della presenza del proprio cane in ufficio in modo sicuro e responsabile, nel rispetto del contesto lavorativo“.